Ricarica gas condizionatore: quando serve?

Ricarica Gas Condizionatore Haier

Il gas refrigerante è uno degli elementi fondamentali per il funzionamento del condizionatore.
Tuttavia, a volte può capitare che si verifichino delle perdite e che sia dunque necessario intervenire con un’operazione di ricarica del gas del condizionatore.

In questo articolo approfondiremo l’argomento e ti aiuteremo a capire:

  • a cosa serve il gas condizionatore e quali sono i tipi di gas refrigerante più utilizzati
  • quando è necessaria una ricarica gas condizionatore
  • come capire se manca il gas del condizionatore
  • chi può ricaricare il gas del condizionatore

Gas condizionatore: a cosa serve?

Il gas refrigerante del condizionatore gioca un ruolo di fondamentale importanza nel funzionamento dell’elettrodomestico: rende possibile lo scambio termico con l’ambiente, così da raffreddare o riscaldare l’aria a seconda delle esigenze.

In commercio esistono diverse tipologie di gas refrigerante per climatizzatori, negli ultimi anni sempre più efficienti ed eco-friendly.

Tipologie di gas refrigerante: i gas condizionatori fuorilegge e quelli amici dell’ambiente

Come già accennato, esistono vari tipi di gas refrigerante utilizzati nei condizionatori:

  • Gas condizionatore R32 > è il gas usato nei condizionatori di ultima generazione, perché offre performance eccellenti e, soprattutto, un basso impatto ambientale.
    Avendo un GWP (​​Global Warming Potential) molto più basso dei refrigeranti R410A E R407C, li sta progressivamente sostituendo.
  • Gas condizionatore R410a > prima dell’introduzione nel mercato del gas R32, questo tipo di gas refrigerante era considerato il più efficiente e performante. Per questo motivo, esistono in commercio ancora diversi sistemi di climatizzazione che utilizzano il gas R410 per il loro funzionamento.
  • Gas condizionatore R407c > ormai completamente in disuso, a causa del suo valore GWP relativamente elevato.
  • Gas condizionatore R22 > sostituito prima dal gas R407c e, più recentemente, dall’R410 e R32, il gas R22 è vietato per legge dal 2010, in quanto considerato altamente inquinante nei confronti dell’ambiente.

Quando è necessario effettuare la ricarica gas condizionatore?

Ti diamo subito una buona notizia: al contrario di quanto spesso si crede, non è necessario ricaricare il gas del condizionatore con una cadenza periodica, ma solo quando ve n’è un effettivo bisogno.

Programmare una ricarica del gas condizionatore ogni estate, ad esempio, è una pratica inutile, poiché il gas refrigerante non si consuma o disperde nel tempo.
Il gas condizionatore, infatti, circola all’interno di un impianto di climatizzazione che è a tenuta, ovvero con tubi e raccordi sigillati in modo da evitare perdite e dispersioni, e a circuito chiuso, ovvero che fa circolare il gas refrigerante all’interno delle tubazioni con un moto perpetuo.

Dunque, la ricarica gas condizionatori è necessaria solo nel caso in cui si verifichi una perdita, a causa di un’errata installazione - ad esempio, i raccordi non sono stati chiusi correttamente - oppure a causa di un difetto di fabbrica - come ad esempio una micro lacerazione nelle tubazioni .

Nel caso in cui venga individuata una perdita, c’è l’obbligo di legge di intervenire tempestivamente, contattando un tecnico qualificato.

Come capire se manca gas condizionatore

Chiarito che la ricarica del gas del climatizzatore è necessaria solamente in caso di perdite, cerchiamo ora di capire come individuarle.

Primo passo per capire se il condizionatore perde gas è verificare se è ancora in grado di rinfrescare e riscaldare adeguatamente gli ambienti.

Se noti che il condizionatore non raffredda o che il condizionatore non fa aria calda come dovrebbe, allora una delle cause potrebbe essere la perdita di gas refrigerante.

Prima di saltare a conclusioni affrettate, però, verifica che il malfunzionamento non dipenda da altri fattori, come il telecomando impostato in modo errato, uno scarso isolamento termico, il filtro sporco o l’unità esterna ostruita.

Non sempre, tuttavia, è semplice accorgersi di un calo delle performance dell’elettrodomestico, quindi per individuare eventuali perdite di gas può rivelarsi utile una manutenzione del condizionatore completa e periodica.
Durante la manutenzione, infatti, può essere effettuato un controllo della pressione del refrigerante: nel caso in cui la pressione sia più bassa rispetto alla normale pressione di esercizio, è altamente probabile che ci sia una perdita.

A chi rivolgersi per effettuare la ricarica gas condizionatore

Una volta accorti che ci potrebbe essere una perdita di gas dal condizionatore, è necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato FGas, il quale prima di immettere altro gas nella macchina provvederà nell’ordine a:

  • verificare l’eventuale perdita
  • vuotare il climatizzatore tramite un apposito recuperatore, in modo da recuperare in sicurezza eventuale gas ancora presente nel condizionatore 
  • riparare la perdita, o sostituire le parti danneggiate
  • eseguire una prova di tenuta
  • tramite una apposita pompa, effettuare il vuoto all’impianto in modo da togliere l’aria all’interno delle tubazioni
  • immettere il gas refrigerante adatto al condizionatore
  • entro un mese dalla riparazione deve essere verificato che l’impianto funzioni regolarmente
     

Ricarica gas condizionatore fai da te: assolutamente da non fare!

Trattandosi di sostanze altamente inquinanti e pericolose, è vietato ricorrere al fai da te quando si tratta di ricaricare il gas del condizionatore.

Oltre a rischiare la salute, potresti anche incorrere in dure sanzioni.

La legge infatti parla chiaro: dal 2012, con il D.P.R. 43/2012, è obbligatorio "un sistema di qualificazione per le persone e le imprese che effettuano interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, impianti antincendio ed altri apparecchi contenenti gas fluororati a effetto serra".

Per una ricarica gas condizionatore a norma di legge, dunque, rivolgiti a dei professionisti qualificati e certificati FGas, come lo sono tutti gli installatori condizionatori Haier.
Contatta uno dei nostri installatori per ulteriori informazioni e per un preventivo sul costo ricarica gas condizionatori.

 

Top