29 Novembre 2021

L’aria più inquinata è quella indoor e la respiriamo 22 ore al giorno.

Secondo una rilevazione condotta da YouGov, una delle principali società di ricerche di mercato globali, ben 8 persone su 10 ignorano che l’aria indoor può essere fino a 5 volte più inquinata di quella outdoor.

Sempre secondo i dati di questa ricerca, compiuta tra marzo e aprile 2018 ed eseguita attraverso 16.000 interviste online in 14 paesi europei e nel Nord America, le persone passano il 90% del loro tempo al chiuso, cioè circa 22 ore al giorno.

In effetti lo stile di vita moderno, considerando anche tutti i vari lockdown dovuti alla successiva pandemia da Covid-19, fa sì che si trascorra la maggior parte del proprio tempo in luoghi chiusi, senza avere la consapevolezza dei reali rischi che si corrono respirando un’aria malsana.

Se si acquistano mobili non provvisti di certificazione per l’assenza di formaldeide, questo inquinante si disperderà nell’ambiente domestico. Se si decide di fumare in casa, si finirà con il rimanere più esposti a sostanze cancerogene. Se si tinteggiano le pareti, utilizzando vernici a base di solventi, le stanze si riempiranno di composti organici volatili. Se si installano sistemi di ventilazione progettati con una tecnologia non idonea e senza effettuare successivamente una manutenzione programmata da parte di tecnici qualificati, il rischio sarà quello di avere una proliferazione di batteri, virus e agenti microbici elevato.

Questo rischio non si corre affidandosi a Jade di Haier, il purificatore e condizionatore all-in-one dotato di un filtro IFD che è in grado di catturare e neutralizzare le particelle fino a 0,3 micron, eliminando così il particolato PM10 e PM2,5 oltre che pollini, batteri e muffe con la massima efficienza. Jade è stato sottoposto a test effettuati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università Bicocca di Milano.

Link Fonte: https://www.huffingtonpost.it/entry/inquinamento-aria-indoor_it_614ae17de4b0175a183861b6

Top