20 Dicembre 2021

L’inquinamento indoor può influire sulla salute della pelle?

I Composti Organici Volatili (COV) e la luce blu sono fonti primarie di inquinamento, potenzialmente dannose per la salute e per la pelle tanto quanto l’inquinamento atmosferico.

Per questo le case cosmetiche stanno lavorando a specifici prodotti atti a limitare eventuali problematiche cutanee causate proprio dall’inquinamento, non solo outdoor ma anche indoor.

La luce blu, cioè la luce emessa dai pc e dai moderni dispositivi digitali, è ritenuta tra i responsabili del danneggiamento cutaneo ancor più dei raggi UV perché penetra in profondità nel derma, determinando un massiccio sviluppo di radicali liberi.

I Composti Organici Volatili come formaldeide, toluene e acetone, ovvero le particelle che vengono emesse da diversi oggetti di uso comune, interferiscono difatti con la capacità della pelle di produrre collagene ed elastina con la conseguente comparsa di segni di invecchiamento precoce.

L’obiettivo dovrebbe essere quindi ridurre il più possibile l’inquinamento indoor installando purificatori e condizionatori di alta qualità come Jade di Haier, la cui capacità filtrante pari a 210,45 m3/h, è stata dimostrata da recenti test effettuati dai laboratori DISAT dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Un aiuto per il benessere del nostro corpo.

Link fonte: https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2019/04/26/news/inquinamento_e_suoi_effetti_sulla_pelle_cov_city_syndrom-291391140/

Top