closedocumentdownload-2downloadfile-2filegaranziaico_agevolazioniico_convenienzaico_pompa-di-calorelogo_garanzia-5-annimail-2mailmap-pointernextsearch-bold
23 Novembre 2020

World Air Quality Index: la mappatura della qualità dell'aria in tempo reale

Il World Air Quality Index è un progetto che, tramite una mappa interattiva, comunica in tempo reale il livello di inquinamento atmosferico a livello mondiale.

Nata nel 2015 su iniziativa di un gruppo di ambientalisti cinesi, questa mappa indica quanto è inquinata una specifica zona del mondo, grazie ai dati forniti dalle varie Agenzie nazionali per la Protezione dell’Ambiente: i paesi monitorati sono 68 e le stazioni di misurazione sono oltre 20.000.

In corrispondenza di ciascuna stazione, la mappa interattiva mostra la quantità di particolato fine (PM2,5) nell’aria oltre agli altri inquinanti monitorati come il PM10, il biossido di azoto (NO2), l'ozono (O3), il biossido di zolfo (SO2) e il monossido di carbonio (CO). 

Cliccando sulla stazione interessata è possibile anche visionare i dati della temperatura e dell'umidità così da fornire un quadro completo della situazione.

L’Indice di Qualità dell’Aria (AQI) per ogni singola stazione prevede 6 livelli di qualità dell’aria e si basa sullo standard “InstantCast” americano dell’EPA (Enviromental Protection Agency), ovvero l'Agenzia per la protezione dell'ambiente del governo federale Usa.

Poiché le Agenzie per la Protezione dell’Ambiente di tutto il mondo stanno aumentando e potenziando la copertura delle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria in tempo reale, la mappa del World Air Quality Index viene aggiornata con regolarità.

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/web/world-air-quality-index-la-mappa-che-mostra-la-qualita-dell-aria-in-tempo-reale_91579.html

Top
Chiudi
Chiudi