11 Aprile 2022

Aria sotto controllo nella smart home

Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, trascorriamo più del 60% della nostra giornata in case, uffici, scuole o negozi.

Negli ambienti chiusi la qualità dell’aria è piuttosto bassa per la presenza di anidride carbonica, componenti organici volatili ed elementi microbiologici dovuti alla presenza umana, animale o vegetale.

Per riuscire a far fronte a questo problema, andrebbe periodicamente immessa  nelle stanze aria esterna aprendo le finestre, ma ciò comporta l’ingresso di inquinanti atmosferici.

La smart home offre una valida soluzione che consiste nel ricorrere alla ventilazione meccanica controllata (VMC), vale a dire un sistema che garantisce in modo meccanico il ricambio dell’aria.

La VMC consente di ricambiare, con una periodicità regolare, l’aria viziata con aria nuova filtrata da inquinanti e contaminanti, inoltre asporta i cattivi odori e gli eccessi di aria umida.

Il miglioramento della Indoor Air Quality grazie alla VMC non è solo in termini di benessere e di comfort ma anche di vantaggi economici e risparmio sostenibile.

Infatti il sistema della ventilazione meccanica controllata permette di recuperare il calore dell’aria in uscita, diminuendo la quantità di energia che serve a raggiungere la temperatura voluta, ottenendo minori emissioni.

Estremamente efficiente dal punto di vista del risparmio energetico è ad esempio Flexis Plus di Haier, il purificatore d'aria e condizionatore inverter di classe energetica A+++ che può anche essere controllato da remoto, tramite la nuova app hOn, con voice control.

Link fonte: https://sfogliabile.elettricomagazine.it/Progetto-casa-connessa/#page=44 

Top