21 Marzo 2022

Climatizzazione, una delle principali funzioni per la Smart Home

Il mercato della Smart Home è in costante crescita: sempre più numerosi sono i prodotti e le tecnologie che hanno come obiettivo quello di migliorare il comfort in ambito domestico, oltre che di garantire la sicurezza delle persone, proteggendo al contempo l’ambiente attraverso il risparmio energetico. 

In Italia, il settore della Smart Home ha registrato una svolta nel 2018, quando il mercato è cresciuto del 52% rispetto l’anno precedente, ma è solo nel 2019 che si è verificato un ulteriore incremento del 40% grazie all’arrivo dei tanto attesi smart home speaker, cioè i dispositivi comandabili tramite voce che consentono di ricevere informazioni.

A seguito della pandemia da coronavirus e dei vari lockdown, che hanno costretto milioni di persone a lavorare e passare molto più tempo in casa, il mercato della Smart Home ha subito una nuova impennata.

Tra le diverse applicazioni della Smart Home si possono considerare le modalità di accensione e spegnimento degli elettrodomestici e dell’illuminazione, ma anche gli impianti di videosorveglianza e videocitofonia. 

La gestione e regolazione, a distanza o tramite App, di climatizzatori, condizionatori, purificatori, termostati o caldaie risulta essere però la principale funzione di una casa intelligente.

Lo testimonia il successo del condizionatore Flexis Plus di Haier, progettato in modo da garantire il massimo dell'affidabilità e controllabile da smartphone e tablet, tramite la nuova app "hOn", con voice control. L’App hOn è presente su diverse linee di condizionatori Haier, alcuni esempi sono la linea Pearl e la linea Ies Plus.

Link fonte: https://blog.osservatori.net/it_it/smart-home-italia-significato

Top