02 Marzo 2023

Come funziona un condizionatore inverter e perché fa risparmiare

Rispetto ai condizionatori che funzionano con la tecnologia on-off, i condizionatori inverter riescono a regolare meglio la temperatura di un ambiente e ad abbattere i consumi energetici.

Un condizionatore che si basa sulla tecnologia inverter, modula la potenza erogata in modo proporzionale all’effettiva richiesta di caldo o di freddo: quando si raggiunge la temperatura ideale, il dispositivo rallenta e funziona al minimo, diminuendo così il dispendio energetico in bolletta.

A fronte di una spesa iniziale più sostenuta rispetto ai condizionatori on-off, i condizionatori inverter riescono a garantire maggiori risparmi energetici perché il sistema elettronico, presente al loro interno, misura e fornisce solo la potenza necessaria per ottenere il valore di temperatura desiderato. 

Ad esempio su otto ore di funzionamento, un climatizzatore inverter permette di risparmiare circa il 30-40% di energia elettrica. Inoltre, modulando l’emissione di aria calda e fredda in base al bisogno, un condizionatore inverter riesce a rendere stabile la temperatura, facendola variare solo di circa 0,5°C rispetto al valore impostato, al contrario di un condizionatore on-off che la fa variare di ben 1,5°C. 

Ad avvalersi della tecnologia inverter sono anche i condizionatori Expert, Flexis Plus e Pearl che, grazie all'Haier Inverter Plus, sono in grado di garantire prestazioni altamente efficienti, assicurando il massimo di comfort, affidabilità e risparmio energetico.

Link fontehttps://www.desivero.com/modod/come-funziona-un-condizionatore-inverter/

Top