26 Settembre 2022

Condizionatori smart: piacciono agli italiani per risparmio e sostenibilità

L’interesse e la curiosità da parte dei consumatori per la smart home è in costante ascesa: l’innovazione tecnologica, applicata agli ambienti domestici, viene percepita come uno strumento in grado di semplificare la vita, ma soprattutto rappresenta un mezzo per rispettare l’ambiente e risparmiare dal punto di vista energetico.

A sostegno di questa posizione è una recente ricerca eseguita dall’istituto Doxa secondo cui, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale sono considerati elementi prioritari in una smart home per il 70% degli intervistati.

Sempre secondo questo studio, con il 52% delle preferenze sono proprio i condizionatori silenziosi gli oggetti smart più desiderati, ben prima di molti altri elettrodomestici. Ciò dipende probabilmente dal fatto che l’aumento delle temperature, legato al cambiamento climatico, e la pandemia da Covid 19 hanno reso necessaria l’attenzione per la qualità dell’aria indoor: è inevitabile che sempre più persone vogliano abitare e lavorare in ambienti climatizzati, in cui si respira aria purificata.

Come sostiene l’Istat in una recente indagine, quasi una famiglia su due ha in casa propria un sistema di ventilazione meccanica controllata: addirittura in Veneto ben sette famiglie su dieci dispongono di un condizionatore e purificatore d’aria. 

Affidandosi ad esempio a Jade di Haier, si raggiunge il massimo del comfort e delle prestazioni in termini sia di purificazione dell’aria che di efficienza energetica e di connettività.

Fonte link: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2022/06/22/aria-condizionata-italia-ce-lha-famiglia-due-record-veneto/?refresh_ce=1 

Leggi anche l'approfondimento sui Condizionatori WiFi

Top