07 Febbraio 2022

Controllare la qualità dell’aria con la domotica

La smart home rappresenta un ottimo alleato per il controllo della qualità dell'aria indoor. Infatti le tecnologie intelligenti aiutano ad arieggiare in modo corretto le stanze, mantenendo sempre l’aria pulita e prevenendo la formazione di muffe dovute all'umidità in eccesso. 

I locali ad alto tasso di umidità come i bagni, le cantine e i seminterrati costituiscono l’habitat perfetto per l’insorgere di muffe: se non si riesce a regolare tempestivamente la temperatura e ad arieggiare l'ambiente, è molto probabile che si crei un ambiente insalubre. 

La casa connessa prevede la presenza, nelle varie stanze, di speciali sensori che misurano la qualità dell’aria e che informano gli inquilini, attraverso applicazioni, dei vari livelli di umidità. 

I sensori installati nei locali consentono anche di controllare le finestre che possono essere aperte in modo da arieggiare gli ambienti in autonomia. 

Gestire e personalizzare le varie funzioni di una smart home è semplice e intuitivo grazie alle moderne applicazioni. 

Ad esempio, l'app "hOn" di Haier permette di controllare dal proprio smartphone o tablet, tutti gli elettrodomestici del gruppo Haier, tra cui i condizionatori e attivare direttamente dall’app le funzioni di purificazione dell’aria. Per la linea Flexis Plus o la nuova linea Pearl, è possibile attivare velocemente la Lampada UV-C. Questi condizionatori Haier sanificano l’aria perché dotati “UVC Generator Module”, che riesce a inibire il virus Sars-Cov-2 con un’efficienza del 99,998%. 

Link fonte: https://www.domotica.it/2018/01/controllare-la-qualita-dellaria-la-domotica/ 

Top