18 Luglio 2022

Gli incentivi fiscali per la ventilazione meccanica controllata

Buone notizie per chi ha intenzione di installare o rinnovare l’impianto di climatizzazione: la Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus ristrutturazioni e introdotto molte altre detrazioni fiscali come il Bonus 110 in tema di efficientamento energetico.

Sarà dunque più facile ottenere uno sconto in fattura per i condizionatori, sia che si decida di acquistare un condizionatore per la prima volta, sia che si voglia sostituire il vecchio modello con uno più nuovo, di classe energetica superiore.

Si può beneficiare di questi incentivi fiscali sui condizionatori anche senza effettuare i lavori di ristrutturazione, facendo rientrare l’agevolazione nel Bonus mobili ed elettrodomestici che consente una detrazione al 50% oppure nell'Ecobonus per il risparmio energetico che permette una detrazione al 65%.

Le detrazioni per il condizionatore possono anche rientrare nel cosiddetto Bonus 110%, un tipo di agevolazione che però è possibile solo se il nuovo climatizzatore viene associato a un intervento di riqualificazione dell’edificio che prevede un miglioramento di due classi energetiche.

Dunque scegliere la ventilazione meccanica controllata, optando per condizionatori di classe energetica superiore alla A risulta vantaggioso per assicurarsi dei bassi consumi di energia, risparmiare in bolletta e al contempo rendere più sano l’ambiente in cui si vive e si lavora.

Decidendo ad esempio di affidarsi a Jade, Expert e Flexis Plus di Haier, si può ottenere il massimo del comfort e delle prestazioni in materia di purificazione e climatizzazione dell’aria indoor.

Fonti link: https://www.arieggiare.it/2022/03/ventilazione-meccanica-controllata-superbonus-ecobonus-e-ristrutturazione-2022/ 

https://www.ticonsiglio.com/bonus-condizionatori/#:~:text=La%20Legge%20 di%20 Bilancio%202022,dicembre%202022%20senza%20 limit 

Top