23 Maggio 2022

I sensori da installare in una Smart Home per avere aria pulita

Nella Smart Home, la tecnologia è al servizio delle persone che vivono in un’abitazione e ha lo scopo di migliorare il comfort interno, la sicurezza e l’efficienza energetica.

Per fare in modo che la casa sia davvero “intelligente” è necessario avvalersi sia della tecnologia dell’Internet of Things, ovvero dell’interconnessione degli oggetti smart ma anche della sensoristica, cioè la tecnologia dei sensori che assicurano un monitoraggio completo ed efficace della casa.

Ogni Smart Home dovrebbe avere tutta una serie di sensori per raccogliere le informazioni necessarie a determinare automaticamente un’azione. Tra i più importanti si possono elencare i sensori per aumentare la sicurezza di casa, ma anche quelli per prevenire danni o eventi pericolosi come allagamenti e fughe di gas, e poi ancora i sensori per controllare la temperatura interna e quelli che garantiscono una corretta illuminazione degli ambienti interni.

Estremamente utili sono poi i sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria interna, che possono controllare ad esempio la concentrazione di CO2 e la presenza di altri inquinanti. 

Questi sensori raccolgono tutti gli input utili per automatizzare vari processi, come la ventilazione meccanica dei locali, garantendo un ricambio d’aria che non è più standardizzato, bensì calibrato sulle reali esigenze registrate.

Dotato di sensoristica è anche Jade di Haier, il climatizzatore e purificatore all-in-one con Eco Sensor, il sensore intelligente che regola la modalità operativa dell’apparecchio, rilevando la temperatura dell'aria e i movimenti delle persone. 

Link fonte https://www.infobuild.it/approfondimenti/sensori-installare-smart-home/

Top