02 Maggio 2022

La smart home può aiutarci a salvare il mondo

Sempre più spesso la qualità dell’aria che respiriamo, supera i livelli di guardia dell’inquinamento e purtroppo le misure restrittive adottate finora sono risultate poco efficaci per frenare il fenomeno dell’inquinamento che è causato, non solo dai trasporti e dal settore industriale, ma anche dagli sprechi energetici provenienti dalle nostre abitazioni e dalle nostre pessime abitudini.

La maggiore sensibilità nei confronti dei temi green e l’esigenza di ottenere aria più pulita nelle nostre città hanno così spinto il mercato della domotica a sviluppare prodotti che hanno un impatto positivo sui consumi energetici.

Oggi è possibile realizzare una smart home che permetta di raggiungere l’efficienza energetica eliminando le cause di inquinamento, le abitudini errate e gli sprechi di un nucleo familiare.

Diverse sono le soluzioni della smart home per ridurre i consumi energetici come i sensori di movimento per l’illuminazione o le prese elettriche per rendere smart gli elettrodomestici, ma anche i termostati intelligenti per programmare facilmente il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e la tecnologia dongle per impostare la temperatura ideale del condizionatore di casa.

Molto efficienti dal punto di vista del risparmio energetico sono ad esempio le linee condizionatori inverter Haier, come Flexis Plus o Pearl, che possono essere controllati da remoto, tramite la nuova app hOn, con voice control. 

Link fonte: https://www.greenplanner.it/2020/04/15/smart-home-domotica/

Top