21 Ottobre 2022

Pompa di calore, un sistema di riscaldamento green

Quella delle pompe di calore è una tecnologia per il riscaldamento e il raffreddamento che si sta diffondendo sempre di più nelle abitazioni: oltre a offrire prestazioni elevate in tutte le stagioni, è ritenuta molto sostenibile perché riduce i consumi di energia e le emissioni di CO2.

Utilizzando l’energia termica che proviene da fonti rinnovabili esterne come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, la pompa di calore riscalda o raffresca gli ambienti e produce acqua calda sanitaria.

Al suo interno è presente un circuito con un fluido o gas refrigerante, un compressore elettrico e due scambiatori: il gas assorbe dal primo scambiatore il calore, che viene compresso e poi ceduto all’impianto tramite un secondo scambiatore. Nel circuito, durante questi passaggi, si genera ulteriore energia ecco perché la resa delle pompe di calore è superiore rispetto gli impianti tradizionali.

A seconda della fonte di energia utilizzata, le pompe di calore possono essere di varie tipologie: ad aria, ad acqua sotterranea, ad energia solare, a calore di scarto e geotermica.

Le pompe di calore più diffuse sono quelle ad aria, cioè quelle che prelevano l’energia termica dell’aria esterna e la trasferiscono all’acqua dell’impianto di riscaldamento o all’impianto destinato alla produzione di acqua calda sanitaria.

Ideali per nuove abitazioni, con impianti a pavimento o radiatori che funzionano con acqua a bassa temperatura, le pompe di calore costituiscono una scelta più sostenibile, rispetto agli impianti tradizionali a gas o a idrocarburi, perché possono portare anche a un risparmio di circa il 70%.

Un ottimo esempio è rappresentato dalle pompe di calore aria acqua di Haier, sia nella versione monoblocco che split: questi dispositivi di classe energetica A+++, progettati per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria in ambito residenziale e commerciale, garantiscono il massimo del comfort e assicurano bassi consumi energetici.

Link fonte: https://www.tuttogreen.it/pompa-di-calore-come-funziona/

Top