06 Marzo 2023

Pompe di calore: il mercato pronto per un nuovo record

Principali protagoniste di “The Future of Heat Pumps”, il recente report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), le pompe di calore stanno vivendo un momento di grande crescita tanto da ipotizzare un record di vendita di ben 7 milioni di unità entro il 2030, rispetto ai 2 milioni del 2021.

Nell’ultimo anno, a livello mondiale, le vendite di pompe di calore sono aumentate del 15%, ovvero il doppio della media dell’ultimo decennio: il mercato, solo nell’Unione Europea, ha registrato un incremento del 35%.

Sempre secondo i pronostici della IEA, le vendite di pompe di calore sono destinate a raggiungere livelli eccezionali soprattutto in paesi come Italia, Austria, Paesi Bassi e Polonia mentre nei paesi con climi molto freddi come Norvegia, Svezia e Finlandia sono già una realtà consolidata.

Il ricorso a queste macchine termiche, più efficienti e sostenibili rispetto le tradizionali caldaie, si fa sempre più impellente sia perché si vuole raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti, sia perché si cerca di limitare l’uso di gas naturale il cui prezzo è aumentato a seguito del conflitto russo.

Stando alle previsioni, il passaggio alla tecnologia delle pompe di calore, oltre a diminuire la spesa energetica delle famiglie europee di oltre 850 euro l’anno, dovrebbe anche abbassare il consumo di gas naturale di 7 miliardi di metri cubi nel 2025 e di 21 miliardi di metri cubi entro il 2030.

Già da tempo Haier ha deciso di investire nella progettazione di pompe di calore aria-acqua di elevata efficienza e sicurezza come le pompa di calore Super Acqua, monoblocco e split, che sono in grado di offrire il massimo comfort e prestazioni al top in tutte le stagioni.

Link fonte: https://www.rinnovabili.it/energia/termico/pompe-di-calore-2022/

Top