05 Dicembre 2022

Pompe di calore: una tecnologia per il risparmio energetico

Quando si parla di pompe di calore, si fa riferimento a una tecnologia molto avanzata e sostenibile che permette un significativo risparmio energetico. 

Infatti, grazie alle pompe di calore, è possibile avere in casa o in ufficio, in uno stesso impianto, sia un sistema di riscaldamento che uno di raffreddamento, responsabili di livelli di inquinamento molto bassi.

Queste macchine per la produzione di energia termica agiscono grazie all’impiego di different fonti di energia, generalmente elettrica: il loro funzionamento consiste nello spostare calore da un ambiente più freddo a uno più caldo, e viceversa, tramite un componente chiamato scambiatore.

I vantaggi conseguenti all’utilizzo di pompe di calore sono numerosi: innanzitutto, dal punto di vista del risparmio energetico, questi apparecchi sono più efficienti delle caldaie tradizionali perché impiegano meno energia nel produrre lo stesso calore per gli ambienti domestici.

In secondo luogo, possono essere collegate a un impianto di produzione da energia rinnovabile determinando, in modo significativo, una riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente.

Infine le pompe di calore, rispetto alle caldaie tradizionali, non richiedono analisi di combustione, ovvero il monitoraggio dei valori di ossigeno, monossido di carbonio e biossido di carbonio.

Le pompe di calore aria acqua Super Acqua di Haier, progettate per essere applicate in ambito residenziale e commerciale, sono predisposte per produrre riscaldamento, raffrescamento e per generare acqua calda sanitaria, garantendo sempre il massimo comfort ambientale.

Link fonte: https://www.nonsprecare.it/risparmio-riscaldamento-pompa-di-calore?refresh_cens

Top