06 Febbraio 2023

Pompe di calore: è boom di vendite

Nell’ultimo anno un gran numero di italiani ha deciso di installare nelle proprie case una pompa di calore, producendo un vero e proprio boom di vendite.

Lo testimonia il report dell’EHPA, l’European Heat Pump Association secondo cui, nei cinque mercati di riferimento, la crescita delle vendite di pompe di calore è aumentata del 33,8%. 

In particolare, rispetto al 2021, nel nostro Paese sono state acquistate circa 382.000 pompe di calore, registrando un aumento delle vendite del 64%.

La crescita vertiginosa delle vendite di questi dispositivi è giustificata da diversi fattori come l’aumento del costo del gas naturale, la scarsità di materie prima e il desiderio di sganciarsi dalle forniture di gas della Russia.

Molti cittadini hanno così deciso di rendere elettrico e sostenibile il sistema di riscaldamento e dell’acqua sanitaria, sostituendo i tradizionali impianti a metano o gpl con le nuove pompe di calore.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), ha sottolineato il risparmio delle famiglie italiane, indicando in circa 402,56 euro il risparmio annuo di coloro che decideranno di passare dal gas alle pompe di calore.

Sempre secondo le stime dell’Enea, elettrificando i vecchi sistemi di riscaldamento e dell’acqua sanitaria, si potrebbero risparmiare fino a 9 miliardi di metri cubi di gas all’anno, determinando un risparmio compreso tra i 95 e i 222 miliardi di euro. 

Appare dunque molto vantaggioso decidere di installare delle pompe di calore, tanto più che diversi sono gli incentivi fiscali di cui si può usufruire: ne sono un valido esempio le pompe di calore Super Acqua di Haier, splittata e monoblocco, e la linea Scaldacqua a Pompa di calore di Haier che, sono state pensate proprio per soddisfare il bisogno di risparmio energetico delle famiglie.

Link fonte: https://www.trend-online.com/risparmio/pompa-di-calore-boom-di-vendite-ecco-perche-conviene-e-quanto-si-risparmia/

Top