17 Gennaio 2022

Prevenzione delle malattie respiratorie: come rendere l’aria di casa più pulita

Respirare aria pulita negli ambienti in cui si vive, è fondamentale per prevenire malattie respiratorie e allergie. 

Se in casa l’aria che si respira è pulita, la nostra salute ne trae giovamento dalla decelerazione del processo di invecchiamento delle cellule al miglioramento del tono dell’umore, dall’aumento della concentrazione mentale alla riduzione di irritabilità e insonnia.

Altri importanti effetti positivi che derivano dal respirare aria pulita negli ambienti indoor sono anche la diminuzione delle allergie respiratorie, il calo delle infezioni alle alte vie respiratorie e l’attenuazione degli attacchi d’asma.

La qualità dell’aria che si respira è correlata alla quantità di anioni, cioè ioni negativi, di ossigeno presenti in essa. Gli anioni di ossigeno neutralizzano tutti quegli agenti inquinanti, responsabili di malattie respiratorie e di allergie, come ad esempio gli acari della polvere, il polline, i virus e i batteri, ma anche il fumo di sigaretta, i gas di scarico e i composti organici volatili (VOC).

Quindi gli ambienti indoor con una concentrazione di anioni bassa, sono anche i luoghi in cui la concentrazione di agenti inquinanti è più elevata. Dunque, per migliorare la qualità dell’aria tra le pareti domestiche è fondamentale arieggiare più volte al giorno i locali, controllare l’umidità relativa dell’aria e installare dispositivi di purificazione.

All-in-Jade Purificatore e Condizionatore di Haier assolve al meglio il compito di rilevare ed eliminare le polveri sottili dagli ambienti indoor, perché è dotato di un filtro IFD, in grado di catturare e neutralizzare le particelle fino a 0,3 micron.

Link fonte: https://www.amicopediatra.it/come-fare-per/rendere-piu-pulita-laria-casa-prevenire-le-malattie-respiratorie_sicurezza-e-prevenzione_allergie-e-intolleranze_malattie-apparato-respiratorio/

Top