13 Settembre 2021

Purificare l'aria per difendersi dai virus

L’aria viziata di ambienti chiusi ed umidi viene ritenuta responsabile dell’aumento di patologie respiratorie come asma, riniti, allergie ma anche di congiuntiviti e dermatiti, oltre che di mal di testa e astenia.
Sulla rivista Environmental Pollution sono stato pubblicati diversi studi, tra cui quello della Società Italiana Medicina Ambientale (Sima), che confermano il collegamento tra smog e rischi legati al Covid-19.
Ricerche scientifiche recenti hanno evidenziato che l’esposizione al particolato danneggia le vie respiratorie e aumenta l’attività del recettore cellulare ace-2, che agevola il passaggio del virus Sars-Cov-2 nelle cellule umane.
Purificare l’aria indoor diventa dunque un’azione indispensabile per proteggersi dal rischio di allergie, infezioni e malattie correlate all’inquinamento.
I purificatori d’aria di ultima generazione sono in grado di filtrare e neutralizzare batteri, virus, polline, acari, funghi, polvere e composti organici volatili (Voc).
Ad esempio Jade di Haier è dotato di un filtro IFD capace di catturare e neutralizzare pollini, batteri, muffe e particelle fino a 0,3 micron con la massima efficienza.
All-in-Jade Purificatore e Condizionatore di Haier è stato sottoposto a una serie di test, effettuati dai laboratori DISAT dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, che hanno dimostrato un buon potere filtrante dell’aria emessa.

Top