03 Aprile 2023

Quali fattori considerare nell’acquisto di un condizionatore

In vista della bella stagione, per far fronte all’afa sia in casa che in ufficio, conviene valutare l’acquisto di un condizionatore.

La scelta del condizionatore, che soddisfi al meglio le proprie esigenze, non è semplice perché esistono diverse tipologie di macchinari in base alla tecnologia impiegata: dai condizionatori fissi (monosplit o multisplit) ai condizionatori portatili, dai condizionatori inverter di ultima generazione a quelli senza unità esterna.

Per prima cosa occorre valutare la potenza del condizionatore che si intende installare, che è in funzione principalmente della grandezza del locale da climatizzare.

La potenza di un condizionatore è espressa in BTU (British Thermal Unit) o kW ed è determinata, oltre che dai metri quadrati del locale, anche da altri importanti fattori come il numero di finestre presenti, l’altezza dei soffitti, la presenza o assenza di fonti di calore vicine, l’esposizione della camera e il tipo di isolamento dell’edificio.

Una volta compresa la potenza del condizionatore, andrà considerata la tipologia di manutenzione che richiederà nel tempo e rispetto al luogo in cui verrà posizionato per mantenere la sua efficienza.

Bisogna inoltre considerare l’uso che si farà del macchinario, vale a dire se lo si vuole riutilizzare anche per riscaldare l’ambiente durante l’inverno o se si desidera che faccia anche da purificatore dell’aria interna al locale: in questi casi ci si può orientare su prodotti a pompa di calore oppure dotati di un ionizzatore o sistemi di filtrazione integrati.

Da non trascurare poi una caratteristica fondamentale ovvero la silenziosità del condizionatore: se l’apparecchio è di ultima generazione è quasi certamente silenzioso.

Infine, l’appartenenza alle classi energetiche più elevate, rappresenta una garanzia di minori consumi: ad esempio le linee di condizionatori Haier come Expert, Flexis plus e Pearl assicurano un'alta efficienza energetica proprio perché attinenti alle classi energetiche A+++ e A++.

Link fonte: https://www.acea.it/guide/scegliere-condizionatore

Top