10 Aprile 2023

Risparmiare con le pompe di calore

Decidere di installare una pompa di calore, comporta dei vantaggi significativi che i metodi tradizionali non sono in grado di soddisfare e che si traducono in un evidente risparmio in bolletta.

Anche se l’installazione di una pompa di calore implica dei costi iniziali non indifferenti, la spesa per l'investimento viene ripagata nel tempo con un notevole risparmio energetico, infatti le pompe di calore consumano meno energia di quella impiegata dai sistemi di riscaldamento tradizionali.

L'efficienza energetica di questi dispositivi è evidente se si considera che una pompa di calore riesce a generare anche 5 kWh di energia termica, partendo da appena 1 kWh di energia elettrica. Dal punto di vista economico queste prestazioni determinano un risparmio in bolletta dal 40% al 70%, se poi la pompa di calore viene abbinata a un impianto fotovoltaico, l’efficienza energetica può arrivare addirittura all'80%.

Il mercato mette a disposizione vari tipi di pompe di calore a seconda che l’energia termica sia prelevata dall’aria, dall’acqua o dal terreno: si parla dunque di pompe di calore aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua e terra-acqua ovvero le pompe di calore geotermiche.

Haier offre ai propri clienti la linea di pompe di calore Super Acqua progettata per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, sia in ambito residenziale che commerciale.

Inoltre rientrando negli incentivi e bonus condizionatori come Conto Termico, detrazione fiscale 65% e superbonus 110%, le pompa di calore Super Acqua Haier garantiscono il rimborso di tutto o di una parte dell'importo speso per l’acquisto.

Link fonte: https://luce-gas.it/guida/efficienza-energetica/pompe-di-calore

Top