21 Febbraio 2022

Sana alimentazione ai tempi del Covid 19

Per difendersi dalle malattie e dalle infezioni è fondamentale avere un sistema immunitario efficiente: ciò risulta ancora più valido in un periodo di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo.

Un’alimentazione corretta e bilanciata svolge un ruolo essenziale nello sviluppo e nel mantenimento del sistema immunitario. La presenza di carenze nutrizionali può rendere un individuo più esposto alle infezioni, mentre un buon stato nutrizionale può prevenire l’insorgere di malattie.

La dieta per rafforzare il sistema immunitario è caratterizzata dalla presenza di cibi che sono in grado di alzare le difese immunitarie: in particolare, la resistenza alle infezioni diventa migliore quando si forniscono all’organismo degli antiossidanti. 

Tra gli antiossidanti più potenti possiamo annoverare la Vitamina C presente in kiwi, agrumi, rucola e prezzemolo; la Vitamina E di cui sono ricchi gli oli vegetali; la Vitamina D presente in pesci come sgombro, sardina, tonno e salmone; il Glutatione di cui sono ricchi alcuni vegetali come l’asparago, l’avocado, gli spinaci e infine il B-Carotene presente in peperoncino, carote, zucca e broccolo.

Se, accanto a una sana alimentazione, si associa poi una cura costante della qualità dell’aria indoor, la lotta al coronavirus e ad altre malattie infettive diventa più efficace. 

Installando ad esempio in casa l’unità Flexis Plus, o l’unità Pearl di Haier Air Conditioners, è possibile purificare l'aria e rendere gli ambienti più salubri: il loro ‘UVC Generator Module’ riesce infatti a inattivare e ridurre la concentrazione del virus Sars-Cov-2 nella misura del 99,998% in 1 ora.

Link fonte: https://www.grupposandonato.it/news/2020/marzo/dieta-rafforzare-sistema-immunitario 

 
Top