04 Luglio 2022

Smart home e qualità dell’aria: l’importanza della pulizia dei filtri per la riduzione dei consumi

Con il sopraggiungere dell’estate e del caldo afoso, si ripresenta il problema di una corretta ventilazione meccanica controllata tra le pareti di casa.

I condizionatori, rimasti spenti per tutta la stagione invernale, necessitano di un controllo per poter tornare a funzionare perfettamente, ecco perché la loro manutenzione diventa fondamentale.

Se non vengono dovutamente puliti prima del loro uso, i filtri sporchi dei condizionatori possono determinare nelle persone che soggiornano negli ambienti indoor, problemi di salute come raffreddori e bronchiti e persino infezioni causate da batteri o altri agenti patogeni che continuano a propagarsi.

Non si deve quindi prendere alla leggera la questione della pulizia dei filtri, non solo perché è necessario garantire il perfetto funzionamento del condizionatore, ma anche per ridurre i consumi di energia, a maggior ragione in una Smart Home dove tutte le apparecchiature sono finalizzate al raggiungimento dell’efficientamento energetico.

Una manutenzione ordinaria dei condizionatori dell’aria si rivela dunque molto importante per ridurre i consumi energetici: un condizionatore o purificatore con dei filtri sporchi presenta infatti un flusso dell’aria ostruito e ciò si traduce in un maggior sforzo per ottenere la temperatura desiderata.

Molto efficiente dal punto di vista del risparmio energetico è Jade, il purificatore d'aria e condizionatore inverter top gamma di Haier con classe energetica A+++, il cui filtro IFD è rimovibile e può quindi essere lavato e riutilizzato, consentendo così un notevole risparmio economico.

Per approfondire la tematica, leggi anche l'articolo sulla Pulizia Condizionatore

Link fonte: https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/news/filtri_sporchi_condizionatore_conseguenze_per_salute_consumi_energetici-6023615.html

Top