15 Agosto 2022

Smart home e sostenibilità energetica: quando il condizionatore ti aiuta a risparmiare

La sensibilità delle persone per il tema ambientale è in costante crescita e le tecnologie legate alla smart home danno un importante contributo in tal senso. 

Secondo l’analisi dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, nello scorso anno il mercato italiano della smart home ha raggiunto i 650 milioni di euro. Sempre in base a questa analisi, ben il 25% dei consumatori ha dimostrato interesse per la casa domotica e per gli effetti benefici che i dispositivi smart hanno nella gestione dell’economia domestica. 

Le soluzioni smart per la casa sono diverse e, oltre a far risparmiare, aiutano anche a vivere in modo più green: dai termostati progettati per contenere i costi sul riscaldamento alla tecnologia led per risparmiare in bolletta, dagli elettrodomestici 2.0 ai condizionatori silenziosi connessi all’impianto domotico che permettono di ridurre i consumi. 

Nell’ambito della ventilazione meccanica controllata le possibilità di raggiungere il comfort e il benessere indoor, sia in termini di riscaldamento che raffrescamento ma anche di purificazione dell’aria, sono davvero molteplici. Inoltre i climatizzatori di ultima generazione possono essere controllati da remoto con apposite app, permettendo così una gestione più agevole e veloce. 

Controllabile da remoto ad esempio è anche Jade di Haier, il purificatore d'aria e condizionatore inverter, che è stato progettato per garantire il massimo del comfort, dell’affidabilità e del risparmio energetico.

Link fonte: https://www.infobuildenergia.it/approfondimenti/smart-home-sostenibilita-energetica-ridurre-consumi/

Top