05 Giugno 2023

Soluzioni per rendere l’aria condizionata più sostenibile

Con l’estate alle porte l’accensione dell’aria condizionata è praticamente necessaria per affrontare le temperature che, anno dopo anno, diventano sempre più roventi. 

La diffusione dell’aria condizionata ha determinato per la popolazione mondiale molteplici benefici, primo fra tutti la diminuzione del tasso di mortalità dovuto alle ondate di calore, ma ha comportato anche sensibili conseguenze sull’ambiente.

Infatti, l’aria condizionata rappresenta una delle principali cause del riscaldamento globale a causa della quantità di energia elettrica impiegata e dei gas refrigeranti, presenti nei condizionatori più vecchi, che contribuiscono all’effetto serra.

Negli ultimi anni le istituzioni hanno cercato di imporre requisiti minimi sull’efficienza energetica degli impianti di condizionamento e le aziende produttrici hanno messo a punto nuove soluzioni per condizionatori più sostenibili ed efficaci.

Ad esempio, i condizionatori di ultima generazione riescono ad attivarsi solo per alcuni minuti e a mantenere la temperatura richiesta, perché sfruttano un sistema di ricircolo dell’aria fresca che distribuiscono in maniera uniforme nelle varie stanze.

Inoltre, per cercare di consumare meno energia elettrica, molti apparecchi di condizionamento vengono associati a pannelli fotovoltaici installati sui tetti di modo che ricevono direttamente da questi l’energia elettrica prodotta dalla luce solare.

I condizionatori Haier sono in grado di assicurare un'alta efficienza energetica: ad esempio Expert Flexis Plus, grazie alla tecnologia Inverter Plus, permette di ottenere un controllo intelligente del climatizzatore all’insegna del massimo comfort e risparmio energetico.ù

Link fonte:https://www.dealogando.com/economia/aria-condizionata-sostenibile/

Top