07 Novembre 2022

Tutti i vantaggi di un sistema a pompa di calore

In un periodo di rincari energetici come quello che stiamo vivendo, la presenza in casa di un sistema a pompa di calore può aiutare molto sul fronte dei risparmi. 

La pompa di calore funziona sulla base di un processo di scambio termico tra ambienti con diverse temperature: la macchina ricava energia dall’aria o dal sottosuolo o dall’acqua e la restituisce all’ambiente interno tramite lo scambiatore di calore.

L’energia che viene prodotta da una pompa di calore può essere impiegata per riscaldare o raffrescare gli ambienti ma anche per produrre acqua calda.

Le pompe di calore sono considerate una scelta conveniente perché possono produrre fino a 5 KWh di energia termica con 1 kWh di energia elettrica, quindi l’energia che si ottiene è superiore a quella che si utilizza.

Oltre agli indiscutibili vantaggi economici, legati al maggior rendimento energetico, un impianto a pompa di calore richiede una minore manutenzione, poiché al suo interno non viene bruciato olio combustibile o gas.

Infine dal punto di vista dell’impatto ambientale, la pompa di calore può dirsi certamente più sostenibile perché non vengono prodotte emissioni di CO₂ causate dalla combustione di materie prime fossili.

I vantaggi delle pompe di calore sono dunque vari e sono ancora più evidenti nelle pompe di calore aria acqua di Haier, monoblocco e split, che non solo garantiscono il massimo del comfort e della sicurezza, ma beneficiano anche delle agevolazioni soggette a Conto Termico, detrazione fiscale 65% e superbonus 110%.

Link fonte: https://www.ideegreen.it/vantaggi-svantaggi-pompa-calore-22408.html

Top