closedocumentdownload-2downloadfile-2filegaranziaico_agevolazioniico_convenienzaico_pompa-di-calorelogo_garanzia-5-annimail-2mailmap-pointernextsearch-bold
29 Marzo 2021

Trucchi per purificare l’aria di casa

La nostra salute è strettamente correlata alla qualità dell’aria che respiriamo: purtroppo le città in cui viviamo registrano livelli di inquinamento allarmanti e le cose non vanno meglio negli ambienti domestici o nei luoghi di lavoro.

L’aria indoor può infatti essere altrettanto impura di quella esterna e contenere svariati elementi inquinanti di natura chimica, oltre ad alte concentrazioni di batteri, acari, muffe e polline. 

Queste particelle presenti nell’aria di casa sono le principali responsabili di molti processi allergici che si manifestano con bruciore alla gola e agli occhi, mal di testa, tosse e starnuti ma sono anche la causa di malattie respiratorie gravi come asma e polmonite.

Occorre pertanto purificare l’aria di casa, anche attraverso un condizionatore purificatore d’aria e mettendo in atto tutta una serie di accorgimenti per assicurarsi una salute migliore.

Innanzitutto è necessario areare le stanze di casa, aprendo le finestre diverse volte nell’arco della giornata, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando ancora non c’è traffico. Se le finestre rimangono chiuse troppo a lungo, l’aria indoor risulta viziata da cattivi odori e si verifica anche la proliferazione di batteri e di muffe.

Diventa poi fondamentale controllare il livello di umidità negli ambienti domestici attraverso l’uso di deumidificatori capaci di prevenire la comparsa di muffe.

È inoltre importante anche evitare l’uso di alcuni deodoranti per ambienti, candele aromatiche e prodotti per la pulizia della casa che rilasciano sostanze sintetiche nocive per i polmoni.

Infine è caldamente consigliata la presenza di alcune piante da appartamento come ad esempio l’edera, lo spatifillo, il falangio, il ficus, il pothos, la dracena, la lingua di suocera e la palma di bambù perché in grado di filtrare le sostanze organiche volatili come lo xilene, il benzene, la formaldeide e altri agenti inquinanti presenti tra le mura domestiche.

Link fonte: https://viverepiusani.it/purificare-laria-di-casa/

Top
Chiudi
Chiudi