Progetto Munari | Haier condizionatori

L'arte del nuovo benessere

La tecnologia Haier incontra il talento creativo degli studenti del Liceo Artistico "Bruno Munari" per la realizzazione di una Capsule Collection davvero unica.

Scopri il progetto

Progetto Munari: quando l’arte incontra la tecnologia.

Un progetto nato per avvicinare la realtà scolastica a quella aziendale, e viceversa, con un obiettivo benefico condiviso.
Una collaborazione per favorire non solo l’interazione e la fusione tra il mondo della tecnologia e il mondo dell’arte, ma per devolvere in beneficienza il ricavato dalla vendita della Capsule Collection.

CHI

CHI:

Il progetto è stato indirizzato agli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Arti Figurative, Grafico e Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico "Bruno Munari" di Vittorio Veneto (TV), uno degli Istituti artistici più riconosciuti e affermati in Italia.

COSA

COSA:

Agli studenti è stato richiesto di ideare:

  • Una nuova veste grafica pittorica per il condizionatore Pearl di Haier
  • Un nuovo visual di campagna per promuovere in modo originale, tramite landing page e comunicazione social, il modello Pearl
  • Video narrativi dell’esperienza didattica-artistica del progetto.
COME

COME:

Haier, per tutta la durata del progetto da Dicembre 2021 a Maggio 2022, ha fornito il materiale informativo legato al condizionatore Pearl, comprese 10 scocche del condizionatore Pearl da far personalizzare agli studenti tramite la pittura creativa.

PERCHÉ

PERCHÉ:

Il progetto è nato con l’obiettivo sia di coinvolgere i giovani studenti per favorire la relazione con il mondo delle imprese e il legame con il territorio, sia con l’obiettivo condiviso di devolvere in beneficenza l’intero ricavato raccolto dalla vendita della Capsule Collection.

I NOSTRI NUMERI

I NOSTRI NUMERI:

  • 3 Indirizzi scolastici
  • 8 classi: 4B, 4C, 4F, 5A, 5B e 5C (indirizzo arti figurative) e 4E e 5O (indirizzo audiovisivo)
  • 118 studenti coinvolti
  • 10 pezzi unici Pearl

La pittura come libera forma d’espressione artistica

Gli studenti dell’indirizzo di Arti Figurative hanno sviluppato 42 nuove vesti grafiche pittoriche per personalizzare il condizionatore Pearl. Dalle geometrie alla natura, dall’astrazione alle ispirazioni dei grandi artisti: ogni pittura proposta dagli studenti dell’istituto Munari è stata il connubio perfetto tra creatività e originalità.

Scopri i vincitori
Lo sviluppo

Lo sviluppo

Una volta ricevuto il brief iniziale di progetto, gli studenti hanno realizzato in autonomia le grafiche pittoriche per rappresentare, in modo totalmente personale e libero, sia la filosofia aziendale di Haier, sia le caratteristiche principali del condizionatore Pearl: innovazione tecnologica, purificazione dell’aria, massimo comfort, zero distance to consumers, connettività ed efficienza energetica.

I risultati

I risultati

Le 42 nuove vesti grafiche realizzate sono state presentate alla commissione di valutazione, composta da alcuni docenti e dai rappresentati Haier, e le 10 proposte selezionate dalla giuria sono andate poi a comporre la Capsule Collection.

Dove la creatività incontra l’interazione

Gli studenti dell’indirizzo Grafico hanno unito creatività e interazione progettando tutto il mockup grafico legato alla promozione del visual di campagna di Pearl. Hanno declinato sia i contenuti per i social, tramite formati dinamici, sia una landing page focalizzata sul racconto del progetto in essere.

Rivivi l’intera esperienza sul nostro canale YouTube!
E' necessario accettare i marketing-cookies per vedere questo video.

Le emozioni raccontate attraverso i video

L’indirizzo Audiovisivo Multimediale ha deciso di raccontare il processo creativo, le elaborazioni artistiche e le emozioni vissute dagli studenti, attraverso dei video racconti. Il video diventa, ancora una volta, il formato perfetto per immortalare e regalare agli utenti una comunicazione immediata per questo progetto.

Rivivi l’intera esperienza sul nostro canale YouTube!
E' necessario accettare i marketing-cookies per vedere questo video.
Top