Cool Condizionatore: significato e utilità

Come attivare Cool Condizionatore - Haier

Con l’avvicinarsi delle calde giornate estive, i condizionatori d’aria diventano indispensabili per garantire un ambiente confortevole e piacevole.

Per ottimizzare le prestazioni del climatizzatore e sfruttare al massimo le sue diverse funzionalità, comprendere il significato dei simboli del condizionatore risulta quindi fondamentale.
In questo articolo esploreremo il significato di uno dei simboli più importanti e universalmente riconosciuti: il pulsante Cool del condizionatore.

Significato Cool condizionatore

Iniziamo col chiarire cosa significa Cool nel condizionatore.
Nulla di più semplice: “cool” in inglese significa “freddo”, quindi corrisponde al simbolo dell’aria fredda.

Si tratta dunque della funzione più comune di un climatizzatore, che viene utilizzata soprattutto durante l'estate per raffreddare gli ambienti.

L’attivazione della modalità Cool condizionatore dà il via al processo di raffreddamento, riducendo la temperatura dell’ambiente circostante.

Come attivare la modalità Cool condizionatore

Attivare la funzione Cool condizionatore è veramente semplice.

Se sul telecomando condizionatore è presente un tasto dedicato che riporta la dicitura [COOL], è sufficiente premerlo per impostare la modalità raffreddamento ed iniziare così a rinfrescare la stanza.

Se non è presente un tasto dedicato, è possibile selezionare la modalità Cool premendo il tasto [MODE] e selezionando, tra le varie modalità, quella di raffreddamento, che può essere simboleggiata dalla scritta [COOL] e/o dall’icona di un fiocco di neve [].

 

I telecomandi dei condizionatori Haier sono progettati per rendere semplice e intuitiva la gestione del condizionatore, consentendo di individuare facilmente i tasti delle principali funzioni.
Vedrai, impostare il Cool condizionatore sarà un gioco da ragazzi.

Se poi disponi di un condizionatore wifi con controllo da remoto, puoi comodamente attivare la modalità raffreddamento anche dal tuo smartphone.
L’app hOn di Haier è davvero intuitiva e semplice da usare e, oltre alla modalità Cool, ti permette di gestire facilmente anche tutte le altre funzionalità del condizionatore, da quelle standard a quelle più avanzate.

Heat o Cool condizionatore?
Ecco quando attivare la modalità Cool

Talvolta si tende a far confusione tra le modalità Heat e Cool del condizionatore, attivando una al posto dell’altra.

Per evitare di confondere le due funzionalità, è utile pensare che Heat e Cool rappresentano lo scopo per cui vengono attivate: se voglio che il condizionatore faccia freddo (quindi cool), allora imposterò la funzione Cool; al contrario, se desidero che che il climatizzatore faccia caldo (quindi heat), allora mi sarà utile attivare la funzione Heat.

Essendo che - come abbiamo visto - la modalità Cool del condizionatore d'aria è progettata per il raffreddamento degli ambienti, è consigliabile attivarla quando fuori fa caldo e si desidera abbassare la temperatura interna per un comfort maggiore.

E' consigliabile usarlo in modo oculato e considerare anche altre soluzioni per mantenere fresco l'ambiente, come la modalità Dry del condizionatore, ovvero di deumidificazione.
La funzione Dry del condizionatore permette di ridurre l’umidità dall’ambiente, riducendo la sensazione di caldo opprimente. Inoltre, rende anche l’aria più fresca e sana.

Aria fredda condizionatore: come regolarla

La funzione Cool del condizionatore d'aria può essere combinata con altre funzionalità, come:

  • la regolazione della temperatura
  • la velocità della ventola
  • la modalità di distribuzione dell'aria.

 

Questo consente di personalizzare ulteriormente l'esperienza di raffreddamento e di creare l'ambiente ideale per il massimo comfort durante le giornate estive.

E' necessario accettare i marketing-cookies per guardare questo video.

Cool del condizionatore non funziona

Se hai impostato la modalità Cool nel telecomando ma il condizionatore non raffredda, potrebbe dipendere da diverse cause.

Per prima cosa, controlla che il telecomando funzioni e che la modalità Cool sia impostata correttamente.

Se il telecomando ha problemi di funzionamento, potrebbe essere che:

  • sia troppo distante dal condizionatore o che ci siano ostacoli che impediscono al segnale di arrivare correttamente
  • sia bloccato tramite la funzione “lock”, per cui sarà necessario premere nuovamente sul tasto “lock” per riattivare tutti i pulsanti
  • sia sufficiente premere il tasto “reset” per far tornare alla normalità le funzionalità
  • la batteria sia scarica (se non compare nulla sul display, significa che la batteria è completamente scarica; se vengono visualizzati tutti i codici premendo un tasto qualsiasi, allora la batteria è quasi scarica)
  • non trasmetta bene o che il condizionatore non riceva correttamente il segnale

Se il telecomando funziona correttamente, allora potrebbero essere altre le cause per cui il condizionatore non fa aria fredda.
Quindi:

  • controlla se i filtri del condizionatore sono sporchi
  • controlla la posizione del deflettore
  • controlla lo stato dell’unità esterna

 

Per ulteriore assistenza, puoi sempre far affidamento sugli installatori Haier.

 

Attiva il Cool Condizionatore con i telecomandi Haier

Top