Simboli condizionatore, ecco la guida completa
Comprendere cosa significano i simboli sul telecomando del condizionatore è fondamentale per sfruttare al meglio le diverse funzionalità, in modo da ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio climatizzatore.
In questo approfondimento, scopriremo insieme quali sono i simboli del telecomando condizionatore e cosa indicano.
Il corretto utilizzo del condizionatore passa anche attraverso l’uso appropriato del suo telecomando.
I climatizzatori moderni, oltre alle modalità di raffreddamento e raffrescamento, sono dotati infatti di molte altre funzionalità che, se attivate correttamente dal telecomando del condizionatore, permettono di ottenere una maggiore efficacia in termini di performance e risparmio energetico.
Non sempre, però, il significato dei simboli o delle scritte riportati nel controller del condizionatore è così chiaro ed intuitivo, soprattutto quando si tratta di attivare funzionalità più avanzate.
Abbiamo dunque pensato di creare questa guida per aiutarvi a capire come leggere correttamente i simboli dei condizionatori Haier e come utilizzare nel migliore dei modi le funzionalità ad essi legate.
Simboli telecomando condizionatore: le funzionalità base
Partiamo dalle funzionalità base, ovvero dai simboli del telecomando del condizionatore che permettono di:
- selezionare la modalità di utilizzo
- regolare la temperatura, la velocità della ventola e la posizione delle alette
- programmare l’avvio o lo spegnimento del climatizzatore
Solitamente, i simboli legati a queste funzionalità sono standard e vengono utilizzati universalmente in diversi tipi di telecomando e di climatizzatore.
Simboli condizionatore per selezionare modalità
Modalità Raffreddamento - Simbolo aria fredda condizionatore
Quando si vuole impostare il climatizzatore in modalità di raffreddamento, è sufficiente premere il tasto dedicato che riporta la dicitura “COOL” , che in inglese significa proprio “freddo”.
E’ possibile selezionare la modalità Cool condizionatore anche premendo il tasto “MODE” e selezionando, tra le varie modalità, quella di raffreddamento, simboleggiata appunto dalla scritta “COOL“ e/o dall’icona di un fiocco di neve.
Modalità Riscaldamento - Simbolo aria calda condizionatore
Nel condizionatore inverter, in inverno, è possibile attivare la modalità di riscaldamento, semplicemente premendo il tasto dedicato “HEAT”, termine che in inglese significa “calore, caldo”.
Qualora non fosse presente un tasto dedicato, si può facilmente attivare la modalità riscaldamento del condizionatore premendo il tasto “MODE” e selezionando la voce “HEAT”, simboleggiata dall’icona di un sole.
Modalità deumidificazione - Simbolo deumidificatore condizionatore
I condizionatori moderni sono spesso dotati anche di funzione deumidificatore, attivabile dal telecomando premendo il tasto dedicato “DRY” o selezionando con il tasto “MODE” la voce “DRY” o l’icona con la goccia d’acqua.
Questa modalità consente di eliminare l’umidità dall’ambiente senza dover raffreddare l’aria e quindi, rispetto al classico raffreddamento, permette di risparmiare energia, abbassando i costi in bolletta.
Leggi l'approfondimento su Dry Condizionatore
Modalità ventilatore - Simbolo ventilatore condizionatore
Qualora si voglia utilizzare il condizionatore in modalità ventilatore, è sufficiente premere il tasto “MODE” fino a selezionare la voce “FAN”, spesso associata al simbolo di una ventola, nel display del telecomando del condizionatore.
La modalità Fan è utile quando si vuole smuovere l’aria di una stanza, senza però alterarne la temperatura.
In alcuni telecomandi, questa funzione è disponibile sotto il tasto "EXTRA FUNCTION": scorrere le funzioni e confermare con il tasto "CONFIRM".
Oltre alle funzionalità Cool, Heat, Dry e Fan, è possibile selezionare la modalità di funzionamento automatico.
Con la modalità "AUTO", il climatizzatore selezionerà automaticamente il funzionamento di raffreddamento o riscaldamento in base alla temperatura ambiente.
Se il condizionatore è impostato in modalità ventilatore automatica, il condizionatore regolerà automaticamente la velocità della ventola in base alla temperatura ambiente.
La modalità automatica in alcuni telecomandi (es. YR-HQ) si seleziona premendo il tasto "SMART", in altri filocomandi (es. YR-E16B) quello rappresentante il profilo di un volto.
Simboli per regolazione condizionatore
Regolazione temperatura condizionatore con telecomando
Per alzare o abbassare la temperatura del condizionatore, basta schiacciare l’apposito tasto del telecomando con i simboli ▲ e ▼ : premendo sulla freccia verso l’alto, la temperatura si alzerà; premendo sulla freccia verso il basso, si abbasserà.
Per cambiare temperatura più velocemente, prova a tenere premuto il tasto.
A display verrà sempre visualizzata la temperatura impostata.
Regolazione velocità ventole condizionatore con telecomando
Premendo il tasto “FAN” o “FAN SPEED” è possibile cambiare la velocità della ventola.
Ogni volta che si preme il tasto, la velocità della ventola si modifica e a display cambia il numero di rettangoli in scala visualizzati, dal minimo al massimo.
Quando l’icona è animata, la velocità del ventilatore è gestita automaticamente
Regolazione posizione alette condizionatore con telecomando
Il tasto “SWING” del telecomando consente di modificare la posizione delle alette, in modo da direzionare l’aria verso una zona specifica.
Ogni volta che si preme il tasto, sul display del telecomando viene mostrata l’icona con la posizione delle alette selezionata: tra le varie direzioni, è possibile scegliere di dirigere il flusso dell’aria solo completamente in basso, solo in alto, o in centro; oppure si può lasciare attiva l’oscillazione delle alette per una diffusione dell’aria omogenea.
Simboli per programmazione timer condizionatore
Timer condizionatore
Con la funzione “TIMER” del telecomando condizionatore è possibile far azionare o spegnere l’unità automaticamente ad un orario prestabilito.
Basterà premere il tasto “TIMER”, scegliere la modalità di operazione desiderata (Timer On o Timer Off) e impostare l’ora in cui si vuole far attivare o spegnere il condizionatore, utilizzando l’apposito tasto con le frecce.
Completata la regolazione dell’ora, sarà sufficiente premere nuovamente il tasto “Timer” o “Ok” per confermare.
Nei telecomandi più semplici non c’è l’orologio, pertanto viene indicato un timer in ore.
Ad es. TIMER ON 2h > il clima si accende fra 2h
Simboli telecomando condizionatore: le funzionalità più avanzate
Oltre ai simboli del condizionatore legati alle funzioni più classiche, esistono poi pulsanti e simboli per le funzionalità più avanzate, che possono variare in base al modello di condizionatore e telecomando.
Ne citiamo alcuni presenti nei telecomandi condizionatori Haier:
-
QUIET > in questa modalità operativa, la velocità della ventola si riduce automaticamente e il climatizzatore produce minor rumore.
Come simbolo, la modalità Quiet è associata a display ad una freccia curva che punta verso il basso o alla scritta “SOFT” (per l’icona, vedi questo manuale) -
SLEEP > premendo questo tasto si attiva la modalità Sleep, da utilizzare nelle ore notturne. Questa funzione ha la durata di 8 ore, durante le quali regola gradualmente la temperatura in modo che non sia troppo alta o bassa mentre si riposa.
E’ attivabile con il condizionatore acceso in modalità Cool, Heat e Dry.
Il simbolo associato è una mezza luna, oppure un orologio che riposa (per l’icona, vedi questo manuale) -
SMART > con la modalità Smart, l'unità è in grado di rilevare la temperatura e il grado di umidità interno e regolare automaticamente le impostazioni di conseguenza.
Quando il condizionatore è in funzione in modalità Smart, dunque, le funzioni di riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione vengono selezionate in modo automatico.
A display, quando viene attivata questa modalità, compare la scritta “SMART”. In alcuni filocomandi, viene visualizzato il profilo di un volto. -
ECO > premendo il tasto “ECO”, si attiva la modalità risparmio energetico, con regolazione automatica del consumo in base alla temperatura dell’ambiente.
Questa modalità a display è associata alla scritta “ECO”. -
HEALTH AIRFLOW > schiacciando questo tasto si attiva la modalità Benessere, che permette di avere un flusso d’aria salubre e pulita. Le griglie di ingresso e uscita dell'aria si aprono, in modo da avere un costante ricambio dell’aria, mentre l'unità continua a funzionare nella modalità impostata prima della funzione Benessere.
-
SENSORE DI PRESENZA > con questa funzionalità, attivabile premendo il tasto “IFP”, l’unità è in grado di rilevare la presenza di persone per indirizzare il flusso d’aria verso esse (l’icona che comparirà è un ometto con due frecce rivolte verso di lui) o, al contrario, verso altre parti della stanza (l’icona che comparirà è un ometto con due frecce rivolte verso l’esterno). Per le icone consulta questo manuale
Per maggiori informazioni su come funziona il telecomando del condizionatore, consigliamo di scaricare le istruzioni relative al modello del proprio controller nella sezione “Documentazione” della pagina telecomandi condizionatori Haier.