Condizionatore a soffitto, caratteristiche e vantaggi
Tra le varie tipologie di climatizzatori presenti sul mercato, i condizionatori a soffitto sono tra i più apprezzati, soprattutto in ambito commerciale.
Vengono spesso scelti per climatizzare uffici, negozi, hotel e ristoranti, per via delle loro caratteristiche uniche.
Vediamo insieme quali sono e perché conviene scegliere un condizionatore a soffitto.
Condizionatore a soffitto: le principali caratteristiche
I condizionatori a soffitto fanno parte della categoria dei climatizzatori fissi.
Ciò che li distingue dai tradizionali condizionatori a parete, i cui split interni vengono montati a muro, è il fatto che le unità interne dei climatizzatori a soffitto vengono installate ad incasso nel controsoffitto.
Per questo motivo, il condizionatore da soffitto è una soluzione visivamente poco ingombrante, perfetta per climatizzare quei locali in cui si desidera salvaguardare l’estetica dell’ambiente o c’è bisogno di un clima poco voluminoso e che occupi poco spazio.
Inoltre, un impianto di condizionamento a soffitto è ideale per ambienti medio-grandi - come uffici, negozi o hotel - poiché l’aria fuoriesce dall’alto, dalle diverse aperture del pannello, e si diffonde velocemente in maniera omogenea in tutta la stanza.
Climatizzatore a soffitto: i vantaggi
Per le loro caratteristiche, i condizionatori a soffitto hanno diversi vantaggi, tra cui:
- essendo condizionatori ad incasso, che vengono installati nel controsoffitto, hanno un ingombro minimo, assicurando maggiore spazio visibile ed integrandosi armonicamente con l’ambiente;
- garantiscono una distribuzione dell’aria condizionata veloce ed uniforme, grazie alla collocazione in alto e alle vie d’uscita dell’aria posizionate su tutti i lati del pannello;
- riescono a climatizzare ambienti molto spaziosi, che richiederebbero due o tre split per essere raffrescati omogeneamente;
- sono silenziosi e garantiscono il massimo del comfort sia a livello sonoro che di utilizzo;
- sono facilmente accessibili per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Condizionatore a cassetta: proprietà e tipologie
Tra le varie tipologie di condizionatori soffitto, sicuramente i condizionatori a cassetta sono tra i più conosciuti ed acquistati.
I cassette sono costituiti da un'unità esterna e da una o più unità interne, che vengono montate nel controsoffitto.
In questo modo, una volta che il condizionatore è installato, ciò che rimane visibile è solo il pannello protettivo e non l’intera macchina che sporge, come accade invece nel caso degli split a parete.
Inoltre, con i climatizzatori a cassetta, l’aria fuoriesce dall’alto da più “vie”, ovvero da diverse aperture direzionate tra loro in modo opposto: il risultato è una distribuzione dell’aria uniforme, anche in stanze con metrature ampie.
Proprio grazie alla sua potenza, alla diffusione omogenea dell’aria e al design compatto e poco impattante, il condizionatore a cassetta è il perfetto climatizzatore commerciale, ideale per climatizzare uffici, negozi, ristoranti o altri locali.
Ovviamente in commercio esistono diversi modelli di condizionatori cassetta, che si distinguono principalmente per il numero di vie di cui sono dotati e la potenza, da scegliere in base alle necessità e alla destinazione d’uso.
Tra i più diffusi, ci sono:
Per quanto riguarda la potenza, invece, è possibile scegliere tra:
- condizionatore a cassetta 12000 BTU
- condizionatore a cassetta 18000 BTU
- condizionatore a cassetta 24000 BTU
- condizionatore a cassetta 36000 BTU
- condizionatore a cassetta 43000 BTU
Condizionatori a soffitto Cassette di Haier
Haier offre un’ampia gamma di condizionatori a soffitto a cassetta, in grado di garantire una climatizzazione ottimale sotto ogni aspetto.
Efficienza energetica e sostenibilità ambientale
I condizionatori a cassetta Haier della linea commerciale sono efficienti dal punto di vista energetico, con classe energetica A++ o A+ in raffreddamento, a seconda della potenza della macchina scelta.
In più, per il funzionamento delle unità di aria condizionata a cassetta Cassette Round Flow e Cassette 620 viene utilizzato il gas R32, un refrigerante eco-friendly, con basso GWP (Global Warming Potenital).
Purificazione
Cassette Round Flow e Cassette 620 sono dotati di lampada UVC, che grazie ai raggi ultravioletti riesce ad eliminare batteri, virus, allergeni e altri patogeni presenti nell’aria, per una purificazione profonda.
Inoltre, entrambi i modelli sono provvisti di filtro antibatterico agli ioni di argento, capace di filtrare e purificare l’aria che attraversa l’unità e mantenere puliti e proteggere i suoi componenti interni.
Comfort
I climatizzatori a cassetta Haier sono dotati della predisposizione ingresso aria “Fresh Air”, in grado di immettere aria fresca nell'ambiente fino ad un massimo del 20 % della portata aria nominale dell’unità, per un'aria più fresca e sana.
Garantiscono inoltre silenziosità, grazie al design ottimizzato dei componenti.
Design
Grazie al loro design compatto, moderno e leggero, i condizionatori Cassette di Haier si integrano armonicamente in ogni ambiente.
Essendo incassati nel soffitto, non rappresentano un elemento di disturbo, ma permettono al contrario di guadagnare più spazio visibile.