Condizionatori dual split

Se hai la necessità di climatizzare due ambienti separati o disposti su più piani, i condizionatori dual split sono la soluzione ideale.
Grazie ai due split interni alimentati da un’unica macchina esterna, i condizionatori dual permettono un raffreddamento più efficiente dal punto di vista energetico, oltre a garantire un comfort maggiore sia in termini di utilizzo che di prestazioni. 

Cosa distingue i condizionatori dual split dai monosplit?

In realtà già dal nome possiamo intuire le caratteristiche che distinguono le due tipologie di condizionatori: i climatizzatori monosplit sono impianti classici dotati di un’unica unità interna, mentre i condizionatori dual prevedono l’utilizzo di due split, installati in zone diverse della casa e alimentati da un unico motore esterno.

Condizionatore dual split, quando sceglierlo? 

Essendo che i condizionatori dual split sfruttano l’azione combinata di due unità interne, sono particolarmente indicati nelle abitazioni con ambienti divisi o nelle case a due piani.

I due split, alimentati da un’unica unità esterna, possono essere infatti collocati in zone della casa diverse, garantendo così un raffreddamento uniforme ed efficace dei vari ambienti dell’abitazione. 

I dual split possono anche essere utilizzati nei grandi open space, come uffici o negozi, dove è necessaria una potenza maggiore per coprire metrature più ampie e dove installare un’unica macchina super potente potrebbe incidere troppo sui consumi..

I vantaggi dei condizionatori a due split

Sicuramente i condizionatori dual split offrono diversi vantaggi, in primis: 

  • possibilità di regolare in maniera autonoma l’utilizzo dei singoli split. In questo modo, è possibile climatizzare i diversi ambienti della casa secondo le necessità: ad esempio,  si potrà decidere di attivare lo split della zona giorno soltanto durante le ore diurne e di far funzionare quello della zona notte di sera.  

  • maggior risparmio energetico. Con un condizionatore dual si possono installare split ad alta efficienza energetica, che consumano poco garantendo comunque prestazioni efficienti.
    Anche la gestione indipendente dei due split, oltre ad essere un vantaggio in termini di comfort, permette di risparmiare ulteriormente sulla bolletta. 

Condizionatori dual split e BTU: attenzione alla potenza

Dovendo supportare due unità interne, il motore esterno dovrà essere scelto in base alle potenze delle unità interne (fare riferimento alla tabella delle combinazioni multisplit per verificare la corretta combinazione).

Per il conteggio preciso è sempre meglio affidarsi ad un professionista. Gli installatori Haier sono a completa disposizione per fornire la giusta consulenza, consigliando la soluzione più adatta ad ogni ambiente, dopo aver effettuato un accurato sopralluogo. 

Detrazioni fiscali condizionatori dual split

Acquistando un condizionatore dual split è possibile usufruire a una serie di bonus e incentivi fiscali, tra cui: 

  • SUPERBONUS 110% 
  • CONTO TERMICO
  • ECOBONUS 65%
  • ECOBONUS 50%
 
Top