22 Agosto 2022

Come rendere l’aria condizionata più sostenibile

Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA), sono circa 2 miliardi i condizionatori attivi in tutto il mondo e il 70% di questi è usato in ambito domestico. 

A partire dai primi anni del nuovo millennio, la domanda annuale di sistemi di ventilazione meccanica controllata è mediamente cresciuta del 4% circa. Gli ultimi due anni di pandemia di Covid 19 hanno poi determinato una ulteriore richiesta di climatizzatori e purificatori d’aria.

La domanda di aria condizionata è in forte crescita soprattutto in alcune aree del mondo, in particolare nelle economie emergenti: si ritiene che, nei prossimi dieci anni, la quantità di condizionatori potrebbe aumentare del 40%, rendendo indispensabile il passaggio a sistemi più efficienti e più sostenibili. 

L’applicazione di nuove tecnologie e un uso più responsabile dei condizionatori sono considerati fondamentali per ridurre l’impatto ambientale dell’aria condizionata. Ad esempio l’abitudine a rinfrescare gli ambienti non scendendo al di sotto dei 26°C, ma anche l’impiego di tende che riducono l’esposizione delle stanze ai raggi solari e lo spegnimento dell’aria condizionata di notte, quando la temperatura di solito è più fresca, sono tutti comportamenti utili che permettono di tenere sotto controllo i consumi energetici. Inoltre l’acquisto di condizionatori più silenziosi, di ultima generazione, permette di ridurre l’impatto ambientale e il costo delle bollette. 

Condizionatori altamente efficienti e silenziosi sono ad esempio quelli delle linee Expert, Flexis Plus, Pearl e il Canalizzato di Haier che, oltre a rinfrescare gli ambienti, migliorano la qualità dell’aria indoor, rendendola sana e pulita grazie alle più avanzate tecnologie di purificazione.

Link fonte:https://www.ilpost.it/2022/06/17/aria-condizionata-sostenibile/

Top