Come risparmiare sulle bollette con il giusto condizionatore
Risparmiare sulla bolletta è possibile adottando abitudini e comportamenti volti a ridurre gli sprechi, ma anche scegliendo tecnologie ad alta efficienza energetica, come condizionatori a risparmio energetico e pompe di calore di ultima generazione.
Ridurre il consumo di energia elettrica a casa o a lavoro è diventata negli ultimi anni una priorità: da un lato è necessario ridurre gli sprechi di energia per contrastare i cambiamenti climatici, dall’altro per affrontare il caro bollette, sempre più impattante nei costi di vita degli Italiani.
Cosa fare allora per risparmiare sulla bolletta?
Sicuramente il risparmio in bolletta passa per una scelta consapevole della tariffa più adatta ai propri consumi, ma non solo.
E’ necessario anche adottare alcuni accorgimenti quotidiani, che permettono di ridurre gli sprechi di energia, e scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico, dotati di tecnologie di ultima generazione per un controllo intelligente dei consumi.
Ecco alcuni consigli su come risparmiare energia elettrica e iniziare a ridurre i costi delle bollette!
Come risparmiare sulle bollette? Inizia da qui!
Con il costo dell’energia in costante aumento, la prima regola per abbassare le bollette è proprio quella di risparmiare energia elettrica. Come?
Scegliendo la tariffa più adatta ai propri consumi e stile di vita, certo, ma anche osservando dei piccoli accorgimenti quotidiani che, oltre a permettere un effettivo risparmio di energia, diminuiscono il consumo a livello globale, per un futuro più sostenibile.
Per risparmiare in bolletta e consumare meno energia, prova a seguire queste semplici regole generali:
- Spegni le luci nelle stanze vuote;
- Evita di lasciare gli apparecchi in stand-by;
- Utilizza gli elettrodomestici (es. lavatrice e lavastoviglie) in modalità ECO, evitando lavaggi a temperature troppo alte;
- Aziona lavastoviglie e lavatrice solo a carico pieno;
- Assicurati che il frigorifero sia chiuso bene e non mettere al suo interno alimenti caldi;
- Chiudi bene porte e finestre e assicurati che non ci siano spifferi.
Come risparmiare con il condizionatore: 6 consigli utili
Veniamo ora ai consigli pratici per abbattere i consumi energetici attraverso la scelta del giusto condizionatore e il suo corretto utilizzo.
Per capire come risparmiare con il climatizzatore, è necessario anzitutto tenere presenti quali sono i fattori che incidono sui suoi consumi.
Il consumo condizionatore dipende principalmente da:
- classe energetica > più la classe energetica è alta, più il condizionatore è efficiente dal punto di vista energetico;
- modello > i condizionatori a risparmio energetico sono dotati di tecnologie all’avanguardia per un controllo intelligente della temperatura (es. la tecnologia inverter ha lo scopo di far modulare il compressore a seconda del fabbisogno, riducendo i consumi nell’arco di tempo) e del funzionamento (es. condizionatori smart con app)
- potenza > la potenza del condizionatore deve essere adeguata alle dimensioni dell'ambiente da climatizzare, altrimenti si incorre in spiacevoli inconvenienti a livello di comfort e consumi, sia nel caso di un sovradimensionamento sia di un sottodimensionamento;
- utilizzo > i condizionatori di ultima generazione sono dotati di funzionalità avanzate, che permettono di risparmiare energia, se impostate e usate correttamente.
Inoltre, incide sui consumi anche la temperatura impostata; - manutenzione > sottoporre il condizionatore ad una pulizia e manutenzione frequente permette di individuare e risolvere eventuali problemi che causano un consumo di energia più alto del dovuto (es. filtri sporchi);
- posizione e grado di isolamento termico dell’abitazione > se la casa si trova in una zona molto calda in estate e molto fredda in inverno o è scarsamente isolata, il condizionatore impiegherà più tempo e dunque più energia per raggiungere la temperatura desiderata.
Tenendo conto di ciò, per un risparmio sulla bolletta della luce:
- prediligi un condizionatore classe A (o superiore), ad alta efficienza energetica;
- scegli un condizionatore inverter, in grado di modulare la potenza erogata in base alle esigenze dell’ambiente e azzerare così gli sprechi.
Inoltre, assicurati che sia anche un condizionatore smart, con possibilità di controllo da remoto grazie ad apposite applicazioni WIFI, come hOn di Haier. In questo modo potrai pianificare accensione e spegnimento del condizionatore anche quando sei fuori casa ed avere più controllo sui consumi; - scegli un condizionatore della potenza adatta alle dimensioni del tuo ambiente per avere prestazioni ottimali;
- sfrutta al meglio le funzionalità del condizionatore. Ad esempio, in estate, per raffrescare puoi usare la modalità deumidificatore: consuma meno e permette di avere un’aria fresca e più salubre.
Inoltre, cerca di non impostare temperature che discostano di oltre 6° da quelle ambientali, perché più la temperatura impostata differisce da quella di partenza, più tempo impiegherà il condizionatore per raggiungerla; - pianifica con regolarità una pulizia profonda e una manutenzione del condizionatore, così da mantenerne l’alta efficienza ed evitare sprechi di energia;
- assicurati che porte e finestre siano ben isolate, per evitare che entri aria calda o fredda.
Condizionatori risparmio energetico
Come abbiamo visto, se si desidera risparmiare sulle bollette della luce è necessario scegliere con attenzione il giusto modello di elettrodomestico, nel nostro caso di condizionatore.
In particolare, nella fase di scelta sarà utile controllare che il climatizzatore sia:
- condizionatore inverter, ovvero in grado di modulare intelligentemente la potenza erogata in funzione della temperatura dell’ambiente da climatizzare;
- condizionatore smart, ossia dotato di tecnologie avanzate che permettano di programmarne il funzionamento, per un monitoraggio dei consumi più consapevole;
- condizionatore facile da pulire, per una manutenzione agevolata.
Per essere certi di risparmiare in bolletta ci si può affidare ai condizionatori Haier, come ad esempio Expert.
Oltre a garantire prestazioni altamente efficienti grazie alla tecnologia Haier Inverter Plus, il condizionatore Expert offre anche il massimo in termini di:
- comfort grazie al Flusso Aria Coanda
- connettività con controllo remoto da app hOn di Haier
- pulizia grazie a tecnologie di purificazione avanzate, tra cui la nuova lampada UVC Pro, e al design Extreme Cleaning studiato per un disassemblaggio veloce e semplificato.
Risparmiare sulla bolletta: scegli una pompa di calore Haier
Quando si parla di risparmio energetico nell’ambito della climatizzazione, non si può non fare accenno alle pompe di calore.
La pompa di calore è una tecnologia molto avanzata che sfrutta l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne - come l’aria, l’acqua e il sottosuolo - per produrre calore.
Si tratta dunque di una tecnologia molto più efficiente delle caldaie tradizionali dal punto di vista del risparmio energetico, in quanto impiega meno energia per produrre la stessa quantità di calore.
Inoltre, può essere collegata ad un impianto di produzione da energia rinnovabile determinando, oltre ad un ulteriore risparmio di energia, anche una riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente.
Le pompe di calore Super Acqua di Haier sono progettate per essere applicate in ambito residenziale e commerciale, per raffreddamento, riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria, garantendo sempre il massimo risparmio in bolletta.
Per ulteriori approfondimenti leggi anche le news:
Come impostare il condizionatore per risparmiare
I consigli dell’ENEA per ridurre i consumi dei condizionatori
Come ridurre i consumi energetici con il giusto climatizzatore
Smart Home e risparmio in bolletta
Pompe di calore: una tecnologia per il risparmio energetico