03 Luglio 2023

Condizionatori: uso green per salute e ambiente

In estate tornano puntualmente le discussioni tra chi accetta di buon grado l’aria condizionata e chi invece non la tollera affatto. 

Detestata o desiderata che sia, è innegabile che in estate l’aria condizionata rappresenti un aiuto fondamentale per il benessere di anziani, bambini e di tutte quelle persone che soffrono di patologie cardiovascolari e respiratorie. 

Tuttavia, se usata scorrettamente, l’aria condizionata può avere un impatto negativo sulla salute, causando raffreddori e dolori muscolo-scheletrici.

Per un uso green del condizionatore, in grado di rispettare sia l’ambiente che la salute delle persone, è importante mantenere costante la temperatura: continuare ad accendere e spegnere l'apparecchio, oltre a rappresentare un grande spreco di energia, costituisce il modo più facile per prendersi qualche malanno.

Durante il giorno si dovrebbe tenere il condizionatore su una temperatura che non scende sotto i 24-26°C, onde evitare un improvviso passaggio dal caldo esterno al freddo interno. 

Infatti, bruschi sbalzi di temperatura determinano un’irritazione della mucosa nasale che può sfociare in infiammazioni delle alte e basse vie respiratorie. 

Inoltre, di notte, è consigliabile impostare il condizionatore in modalità “sonno”: per chi soffre di russamento e apnee notturne, la differenza tra la temperatura esterna e interna, non dovrebbero essere eccessiva onde evitare sbalzi termici e di conseguenza, abbassamenti alle difese immunitarie. È preferibile, semmai, rinfrescare la stanza poco prima di coricarsi.

Particolare attenzione va poi prestata al posizionamento dello split dell’aria: sostare direttamente sotto il flusso d’aria fredda può provocare cervicalgie, lombalgie e raffreddori. 

Per fortuna i moderni condizionatori riescono a regolare automaticamente la direzione del flusso d’aria: ne è un ottimo esempio il Flusso Aria 3D di Flexis Plus di Haier che indirizza l'aria in ogni angolo della stanza, grazie al movimento continuo dei deflettori verticali e orizzontali. 

E ancora l’effetto Coanda dei condizionatori Expert e Pearl di Haier che garantisce una distribuzione uniforme dell’aria in tutta la stanza: il flusso d'aria fredda scivola parallelo rispetto al soffitto, evitando di colpire direttamente le persone.

Link fonte: https://www.humanitas-sanpiox.it/news/aria-condizionata-uso-green-per-la-salute-e-lambiente/ 

Top