04 Gennaio 2023

Funzionamento e tipologie delle pompe di calore

La tecnologia delle pompe di calore è una realtà ormai consolidata perchè ritenuta molto efficiente e sostenibile.

Sono sempre di più coloro che decidono di ricorrere alle pompe di calore per riscaldare o raffrescare casa e per produrre acqua calda sanitaria, anche perchè numerosi sono gli incentivi fiscali che rendono più agevole l’acquisto di questi dispositivi.

In commercio si trovano in prevalenza pompe di calore il cui funzionamento è detto “a compressione”: quando deve raffrescare, la pompa di calore assorbe il calore dal locale e lo cede all’ambiente esterno invece, quando deve riscaldare, la pompa di calore trasforma il calore a bassa temperatura, presente nell’ambiente esterno, in calore ad alta temperatura che cede al locale.

La pompa di calore è costituita da un circuito chiuso i cui elementi fondamentali sono il compressore e il condensatore, mentre il mezzo esterno da cui la pompa di calore estrae il calore viene definito “sorgente fredda”.

Le sorgenti fredde sono principalmente l’aria esterna al locale, da scaldare o raffreddare, oppure l’acqua presente nelle vicinanze o il terreno in cui sono inserite delle sonde geotermiche.

Questa distinzione è fondamentale per poter classificare le diverse tipologie di pompe di calore in dispositivi aria-acqua, aria-aria, acqua-acqua e terra-acqua.

Haier mette a disposizione dei propri clienti le pompe di calore Super Acqua, disponibili in versione monoblocco e split, che grazie alla loro alta efficienza permettono un risparmio sui consumi.

Inoltre le pompe di calore aria acqua di Haier, essendo soggette al bonus condizionatori 2022, garantiscono il rimborso di tutto o di una parte dell'importo speso per l’acquisto.

Link fonte: https://www.ristrutturazioni.com/guida/pompa-calore/

Top