08 Maggio 2023

I vantaggi delle pompe di calore

Per contenere il costo delle bollette energetiche, la scelta di installare una pompa di calore si sta rivelando una soluzione sempre più indovinata.

Le pompe di calore sono delle macchine che producono energia sfruttando la differenza di temperatura fra un ambiente esterno ed uno interno. In pratica, durante il loro funzionamento, si verifica un trasferimento di energia termica tra la sorgente a temperatura più bassa e quella a temperatura più elevata.

Classificate in base alla funzione per cui sono state ideate, le pompe di calore possono essere impiegate in modi differenti e dunque, non solo per il riscaldamento, ma anche per la produzione di acqua calda destinata ad uso sanitario e persino per il condizionamento durante l'estate. 

Emerge già da questa valutazione un primo importante vantaggio cioè la possibilità di differenti impieghi. Ma le pompe di calore rivelano anche altri importanti vantaggi, primo fra tutti il notevole risparmio sulle spese di riscaldamento. Infatti rispetto alle caldaie a condensazione, le pompe di calore permettono un risparmio di circa il 40%, poiché riescono a sfruttare fonti di energia rinnovabile come l’energia geotermica, quella aerotermica e quella idrotermica.

Un ulteriore vantaggio consiste nella possibilità di godere di tutta una serie di considerevoli agevolazioni fiscali come le detrazioni Irpef con i cosiddetti ecobonus e il Conto Termico, che prevede incentivi fino al 65% del costo sostenuto per l’installazione della pompa di calore.

Anche le pompe di calore aria/acqua di Haier, monoblocco e split, rientrano nel regime del Conto Termico, detrazione fiscale 65% e superbonus 110%, oltre a garantire ovviamente il massimo del comfort e della sicurezza.

Link fonte: https://www.soldi-e-finanza-online.com/green-economy/pompa-di-calore.aspx

Top