14 Febbraio 2022

I vantaggi di un’aria più pulita per il cambiamento climatico

I miglioramenti della qualità dell’aria hanno un impatto positivo non solo sulla nostra salute ma anche sulla lotta contro i cambiamenti climatici.

La qualità dell’aria in Europa, negli ultimi decenni, è notevolmente migliorata grazie all'introduzione di politiche e misure volte a ridurre le emissioni degli inquinanti atmosferici, come il particolato e il biossido di azoto, provenienti da fonti quali l'industria e i trasporti.

Tra le principali emissioni inquinanti, responsabili del global warming e del cambiamento climatico, si possono annoverare l’anidride carbonica ma anche diversi altri composti in forma gassosa come il metano, l'ozono e il nerofumo, uno dei componenti del particolato fine. 

Questi composti, noti anche come “forzanti climatiche”, hanno un significativo impatto sulla quantità di calore che il nostro pianeta trattiene e diverse sono le azioni che vengono intraprese a livello locale, nazionale, europeo e globale per contrastarle. 

Nel nostro piccolo, possiamo contribuire a creare aria più pulita, anche solo partendo dall'ambito domestico, installando ad esempio dei purificatori d'aria volti a bloccare il particolato che penetra in casa. 

Jade di Haier, grazie al suo potente Filtro IFD, è in grado di catturare e neutralizzare il particolato PM10 e PM2,5 ma anche tutte le altre particelle di allergeni fino a 0,3 micron di diametro.

Link fontehttps://www.eea.europa.eu/it/articles/i-vantaggi-di-un2019aria-piu 

Top