10 Gennaio 2023

Perché scegliere la tecnologia inverter per il tuo condizionatore

Sempre più produttori di condizionatori stanno gradualmente proponendo ai loro clienti apparecchi dotati di sistemi inverter, a discapito del più tradizionale sistema on-off.

Il motivo di questa scelta sta nel fatto che un condizionatore con tecnologia inverter, è in grado di produrre aria in modo smart, ottimizzando i consumi di energia.

Quando in una stanza si raggiunge la temperatura ottimale, il motore di un condizionatore inverter rallenta, funzionando a bassi regimi: in pratica l’impianto modula l’aria erogata in base ad alcuni paramenti come la grandezza del locale, la stagione e le esigenze della persona.

Al contrario, un condizionatore con impianto tradizionale on-off si spegne automaticamente una volta che viene raggiunta la temperatura desiderata, per poi riaccendersi quando la temperatura interna non è più idonea.

In questo modo il condizionatore on-off funziona sempre a pieno regime, con la conseguenza che i consumi risultano sempre elevati.

Anche se i condizionatori on-off costano meno di un condizionatore di tipo inverter, i consumi risultano più alti nel lungo periodo e quindi il rapporto qualità/prezzo non è vantaggioso.

Appare dunque evidente che, quando si decide di acquistare un condizionatore, la scelta della tecnologia inverter risulta preferibile soprattutto per economizzare i consumi e risparmiare in bolletta, in particolare se si ha l’esigenza di regolare la temperatura di un ambiente indoor per lunghi periodi.

Validi esempi sono i condizionatori Expert, Flexis Plus e Pearl di Haier che, grazie alla tecnologia Inverter Plus, sono in grado di rinfrescare o riscaldare casa in modo confortevole, garantendo una distribuzione ottimale e silenziosa dell’aria in tutta la stanza.

Fonte link: https://www.pgcasa.it/articoli/condizionatori/condizionatori-inverter-e-on-off-quali-sono-le-differenze__9511

Top