20 Marzo 2023

Pompe di calore: guida alla scelta tra le tipologie

La pompa di calore è un sistema altamente efficiente, capace di estrarre e trasferire energia termica da fonti rinnovabili. Da sola o in combinazione con una caldaia a condensazione, la pompa di calore può essere impiegata sia per la climatizzazione invernale che per quella estiva ma anche per la produzione di acqua calda sanitaria.

Sfruttando le caratteristiche di un ciclo termodinamico e realizzando una trasformazione in senso inverso a quanto si verifica in natura, la pompa di calore trasferisce il calore da una sorgente con temperatura inferiore a un utilizzatore di temperatura superiore.

Proprio perché diverse sono le sorgenti termiche da cui traggono energia, le pompe di calore vengono classificate in aerotermiche, idrotermiche e geotermiche: ogni tipologia ha specifiche caratteristiche, limiti e vantaggi.

La tipologia di pompa di calore più diffusa è quella aerotermica che utilizza l’aria come sorgente da cui prelevare il calore. Poiché la sorgente è di facile reperimento, questo tipo di pompa, aria-aria o aria-acqua, si realizza con facilità e a costi contenuti ma ha un’efficienza variabile, dovuta alle variazioni della temperatura dell’aria esterna.

Tuttavia, un buon livello di stabilità può essere assicurato ad esempio da Super Acqua di Haier, le pompa di calore aria acqua, monoblocco e split, che garantiscono prestazioni al top in tutte le stagioni perché si adattano ad ogni zona climatica, anche in quelle con le condizioni più severe.

La pompa di calore idrotermica (acqua-acqua) utilizza invece come sorgente di calore le acque superficiali o di falda e offre prestazioni più affidabili, in cambio di maggiori costi di investimento per l’istallazione delle tubazioni.

Infine la pompa di calore geotermica (terra-acqua) sfrutta il calore del terreno, la cui temperatura è costante e fornisce una resa termica alta, a fronte però di elevati costi per la posa delle sonde geotermiche che richiedono una progettazione complessa e una manodopera specializzata.

Link fonte: https://ecologico.altervista.org/pompe-di-calore-tipologie-a-confronto-guida-alla-scelta-giusta/?doing_wp_cron=1670963831.0497241020202636718750

Top