25 Settembre 2023

Spegnere il condizionatore, quando non si è in casa, fa risparmiare: lo studio dell’Università del Colorado

Un team di ingegneri dell'Università del Colorado ha provato a capire se spegnendo il condizionatore, quando non si è a casa, si ha un risparmio energetico oppure no.

Tramite un software, messo a punto dal National Renewable Energy Laboratory degli Stati Uniti, il team di ricercatori ha analizzato in una casa-modello di 110 metri quadrati tre scenari differenti e due climi caldi, uno secco e l'altro umido.

Nei tre scenari sono state impiegate tre tecnologie di raffreddamento: un condizionatore centralizzato monostadio, una pompa di calore ad aria centralizzata e un impianto minisplit. 

Nel primo scenario il condizionatore è rimasto acceso tutto il giorno con una temperatura impostata sui 24,4 gradi. 

Nel secondo scenario il sistema di raffrescamento è stato spento per otto ore e l'ambiente interno ha raggiunto la temperatura di 31,6 gradi. 

Nel terzo scenario, invece, l’impianto è stato spento per quattro ore e la temperatura è arrivata a 31,6 gradi. 

Dopo svariati calcoli i ricercatori sono arrivati alla conclusione che, spegnendo per otto ore consecutive l’aria condizionata, indipendentemente dal tipo di tecnologia installata, si può arrivare ad avere un risparmio energetico fino all'11% in un anno.

I condizionatori Haier prestano particolare attenzione al risparmio energetico: ad esempio, Flexis Plus garantisce prestazioni altamente efficienti grazie all'Haier Inverter Plus, mentre la tecnologia Extreme Cleaning di Expert permette di mantenere alta l'efficienza del condizionatore con un conseguente risparmio di energia elettrica.

Link fonte: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/08/09/news/spegnere_il_condizionatore_quando_non_si_e_in_casa_fa_risparmiare-409607102/

Top