10 Luglio 2023

​​Quando è il momento giusto per pulire i condizionatori

Poco prima che arrivi il grande caldo estivo è importante ricordarsi di pulire i filtri del condizionatore, responsabili della purificazione dell’aria.

Mantenere efficiente l'impianto di climatizzazione con una corretta manutenzione, può portare a un sensibile risparmio in bolletta: infatti, se i filtri del condizionatore risultano sporchi, l’intera efficienza dell’impianto ne risulta compromessa con il conseguente aumento dei consumi energetici.

La pulizia dei filtri si effettua compiendo alcuni passaggi: ad apparecchio spento e alimentazione elettrica scollegata, occorre rimuove i filtri dal condizionatore sciacquarli sotto l’acqua corrente tiepida, poi passarli con una spugna o un panno in microfibra e detergente neutro per rimuovere lo sporco più ostinato, lasciare asciugare i filtri all’aria e, una volta asciutti, spruzzaci sopra un igienizzante spray non aggressivo, così da assicurarsi una pulizia ancora più profonda, mentre i filtri si asciugano, approfittane per rimuovere la polvere anche dai componenti interni dello split, facendo sempre molta attenzione a non danneggiarli, una volta puliti i filtri e i componenti, riposiziona i filtri all’interno del condizionatore e richiudi il coperchio esterno.

I moderni condizionatori sono dotati di tecnologie avanzate in grado di mantenere puliti i filtri e le varie componenti interne, senza dover effettuare complicate operazioni. 

É il caso dei prodotti Haier che con le tecnologie Self-Clean e Steri-Clean 56°C presenti nelle linee Expert, Flexis Plus e Pearl, garantiscono una pulizia profonda dell'evaporatore e dei componenti interni.

La presenza poi di tecnologie che lavorano nello spettro di raggi UV permette di purificare e sanificare l’aria, inibendo virus e batteri.

Infine l’Extreme Cleaning di Expert e la facilità di disassemblaggio dei componenti principali della sua unità interna, permettono una pulizia veloce, accurata e profonda che è garanzia di un’elevata efficienza del condizionatore con un conseguente risparmio di energia elettrica.

Link fonte: https://www.salutelab.it/stai-pulendo-i-condizionatori-questo-e-il-momento-giusto-per-farlo-risparmierai-sulla-bolletta/

Top