Pulizia condizionatori: con Haier è davvero facile!

La corretta manutenzione del condizionatore è fondamentale per godere di un’aria sempre pulita e perfettamente climatizzata.
Ecco allora alcuni consigli su come pulire il condizionatore correttamente.

Pulizia condizionatori Haier

Con la bella stagione, è in arrivo anche il tempo delle pulizie di primavera.  Hai già pensato di pulire il condizionatore

Ebbene sì, la pulizia del condizionatore è una buona prassi, che dovrebbe essere eseguita almeno due volte l’anno, all'inizio della stagione calda (primavera-estate) e all’inizio della stagione fredda (autunno-inverno).

I benefici che derivano da una corretta manutenzione dei condizionatori sono infatti molteplici, non soltanto in termini di maggior salute e benessere, ma anche di prestazioni più efficienti delle unità.

Pulizia condizionatori: i benefici 

Pulire il condizionatore è un’operazione di fondamentale importanza anzitutto per il corretto funzionamento della macchina.
A volte lo sporco accumulato può ostruire i componenti del climatizzatore, compromettendone in parte o completamente le funzionalità. Pulire i filtri condizionatore, così come le bocchette o la ventola, permette dunque di evitare malfunzionamenti dello split.

Questo si traduce anche in un risparmio economico: se il condizionatore viene periodicamente pulito, offrirà una resa migliore, sia a livello di prestazioni più elevate che di maggiore efficienza energetica.  

Da non sottovalutare poi l’importanza della pulizia condizionatori per migliorare la qualità dell’aria indoor e salvaguardare salute e benessere.
Sappiamo bene che il filtro del climatizzatore ha la funzione di catturare e trattenere sporco, muffe e batteri. Va da sé che, se non viene pulito frequentemente, non potrà essere in grado di svolgere l’azione filtrante efficientemente, con diverse conseguenze per la salute: dall’insorgenza di allergie, all’invecchiamento precoce della pelle; dalle malattie respiratorie, al declino cognitivo e depressione.

Come pulire il condizionatore?

Pulizia condizionatori Expert Haier - Extreme Cleaning

Step 1 - Pulizia split condizionatore 

Per pulire il condizionatore anzitutto stacca la corrente dal contatore centrale, in modo da eseguire le operazioni in tutta sicurezza.

Provvedi poi ad alzare o rimuovere il coperchio esterno dello split e, con l’aiuto di un’aspirapolvere con bocchetta piatta, togli la polvere e lo sporco più evidente dai componenti interni, facendo molta attenzione a non danneggiarli.  

 

Con il nuovo condizionatore a parete Expert di Haier vedrai come sarà facile eseguire questa operazione: l’unità interna è infatti disegnata per permettere di pulire velocemente e a fondo le parti interne del condizionatore.

Oltre all’aspirapolvere, per una pulizia più accurata, passa le superfici in plastica anche con un panno in microfibra leggermente umido, usando eventualmente anche un detergente non aggressivo per eliminare lo sporco più ostinato.

Una volta pulite le parti interne, poi spruzzaci sopra un germicida spray per assicurarti che siano anche correttamente disinfettate.

Filtro purificazione IFD - Pulizia condizionatori Haier

Step 2 - Pulizia filtri condizionatore

Vediamo ora come pulire i filtri condizionatore

La loro pulizia e manutenzione è davvero importante per aver garantita un’aria condizionata sempre pulita. 

Per igienizzare i filtri del condizionatore non dovrai far altro che rimuoverli, con la giusta accortezza, e lavarli con acqua tiepida e sapone neutro

Una volta lavati, spruzzali con un disinfettante spray e lasciali asciugare all’aria, lontano dal sole. Riposiziona quindi i filtri al loro posto. 
 

Oltre ai tradizionali filtri dell’aria, il condizionatore e purificatore Jade di Haier è dotato anche di uno speciale filtro IFD per la purificazione dell’aria, che si può facilmente rimuovere, lavare e riutilizzare.
Esegui quindi la stessa procedura per mantenerlo pulito e igienizzato.

Pulizia unità esterna condizionatore Haier

Step 3 - Pulizia unità esterna condizionatore

Oltre al lavaggio degli split interni, può essere utile ogni tanto effettuare anche una pulizia dell’unità esterna del condizionatore

Per eseguirla, va smontata la griglia e vanno pulite le parti interne della macchina, le ventole e le griglie. 

Si tratta di un'operazione delicata, che richiede molta cautela e attenzione. Per effettuarla consigliamo dunque di rivolgersi a dei professionisti.  

Pulizia e manutenzione condizionatori: i nostri consigli

  • Ogni quanto pulire i condizionatori? E’ consigliabile effettuare un’accurata pulizia del climatizzatore almeno due volte all’anno.  L’ideale sarebbe pulirlo prima e dopo la stagione estiva: tra maggio e giugno, prima del suo utilizzo nei mesi più caldi; e poi tra settembre e ottobre, quando le temperature diminuiscono e si avvicina la stagione più fredda.  

  • La frequenza della pulizia è un fattore che dipende anche dalla scelta del condizionatore. Un climatizzatore dotato di tecnologie di purificazione avanzate aiuterà a mantenere pulite e sanificate le componenti interne dell’unità, garantendo un’aria perfettamente climatizzata e depurata. 
     I condizionatori Haier offrono tecnologie di purificazione all'avanguardia, come Self-Clean, Steri-Clean 56° C e Self-Hygiene by Silver Ion, che sanificano le parti interne del condizionatore sfruttando il caldo, il freddo e la capacità degli ioni di argento di prevenire la creazione di muffe e batteri.
    Scopri di più sulle tecnologie di purificazione qui > Purificatore aria: quale scegliere

  • Invece di detersivi chimici, per pulire il condizionatore in modo green è possibile utilizzare prodotti naturali, come l’aceto di vino o il bicarbonato.
    Basterà diluirli nell’acqua e passare la soluzione con una spugna o uno straccio direttamente sulle superfici da pulire, per ottenere un’efficace azione sgrassante. 

  • Data la grande importanza della manutenzione condizionatori, è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti esperti, in modo da assicurarsi che venga effettuata una pulizia accurata e profonda nel modo corretto, salvaguardando tutti i componenti.
    Rivolgiti al tuo installatore Haier di fiducia per avere maggiori informazioni al riguardo.

Pulizia condizionatore facile con

Top