Buone abitudini: la pulizia stagionale
Hai già pensato di pulire il condizionatore?
Ebbene sì, la pulizia del condizionatore è una buona prassi, che dovrebbe essere eseguita almeno due volte l’anno, all'inizio della stagione calda (primavera-estate) e all’inizio della stagione fredda (autunno-inverno).
I benefici che derivano da una corretta manutenzione dei condizionatori sono infatti molteplici, non soltanto in termini di maggior salute e benessere, ma anche di prestazioni più efficienti delle unità.
Prenota la tua puliziaI benefici
- Corretto funzionamento
A volte lo sporco accumulato può ostruire i componenti del climatizzatore, compromettendone in parte o completamente le funzionalità. Pulire i filtri condizionatore, così come le bocchette o la ventola, permette dunque di evitare malfunzionamenti dello split.
- Efficienza energetica
Pulizia = risparmio economico: se il condizionatore viene periodicamente pulito, offrirà sempre la sua massima resa.
- Qualità dell'aria
Migliora la qualità dell’aria indoor e salvaguarda la tua salute e il benessere dei tuoi cari: se il filtro del clima – che cattura e trattiene sporco, muffe e batteri – non viene pulito frequentemente possono insorgere diverse conseguenze per la salute: allergie, invecchiamento precoce della pelle, malattie respiratorie, fino a declino cognitivo e depressione.
Come pulire il condizionatore
Segui in ordine i passaggi qui sotto per ottenere la massima efficienza del tuo condizionatore Haier
STEP 01 PULIZIA SPLIT
Per pulire il condizionatore anzitutto stacca la corrente dal contatore centrale, in modo da eseguire le operazioni in tutta sicurezza.
Provvedi poi ad alzare o rimuovere il coperchio esterno dello split e, con l’aiuto di un’aspirapolvere con bocchetta piatta, togli la polvere e lo sporco più evidente dai componenti interni, facendo molta attenzione a non danneggiarli.
Con il nuovo condizionatore a parete Expert di Haier vedrai come sarà facile eseguire questa operazione: l’unità interna è infatti disegnata per permettere di pulire velocemente e a fondo le parti interne del condizionatore.
Oltre all’aspirapolvere, per una pulizia più accurata, passa le superfici in plastica anche con un panno in microfibra leggermente umido, usando eventualmente anche un detergente non aggressivo per eliminare lo sporco più ostinato.
Una volta pulite le parti interne, poi spruzzaci sopra un germicida spray per assicurarti che siano anche correttamente disinfettate.
STEP 02 PULIZIA FILTRI
Vediamo ora come pulire i filtri condizionatore.
La loro pulizia e manutenzione è davvero importante per aver garantita un’aria condizionata sempre pulita.
Per igienizzare i filtri del condizionatore non dovrai far altro che rimuoverli, con la giusta accortezza, e lavarli con acqua tiepida e sapone neutro.
Una volta lavati, spruzzali con un disinfettante spray e lasciali asciugare all’aria, lontano dal sole. Riposiziona quindi i filtri al loro posto.
Oltre ai tradizionali filtri dell’aria, il condizionatore e purificatore Jade di Haier è dotato anche di uno speciale filtro IFD per la purificazione dell’aria, che si può facilmente rimuovere, lavare e riutilizzare.
Esegui quindi la stessa procedura per mantenerlo pulito e igienizzato.
STEP 03 PULIZIA UNITÀ ESTERNA
Oltre al lavaggio degli split interni, può essere utile ogni tanto effettuare anche una pulizia dell’unità esterna del condizionatore.
Per eseguirla, va smontata la grigliae vanno pulite le parti interne della macchina, le ventole e le griglie.
Si tratta di un'operazione delicata, che richiede molta cautela e attenzione. Per effettuarla consigliamo dunque di rivolgersi a dei professionisti.
Installatori professionali
e qualificati
Professionalità ed esperienza al tuo servizio! I nostri installatori qualificati Haier - dotati di certificazione F-GAS - potranno supportarti con preventivi ad hoc e una consulenza mirata anche in tema di incentivi fiscali. Per ottenere un risultato ottimale, affidati agli specialisti selezionati da Haier! Visita lo store locator.
Trova il tuo installatore di zonaCERVED ha attribuito ad HAIER il Riconoscimento CSA per aver dimostrato di essere un’AZIENDA VIRTUOSA, in quanto attenta all’ascolto dei propri clienti.
Haier Extreme Cleaning:
pulire il clima in 10 passaggi
Sei un installatore alla ricerca di un climatizzatore che finalmente ti consenta di eseguire una manutenzione rapida, efficace e profonda, risparmiando tempo? Con Expert la parola chiave è “Estrema Velocità”: è infatti progettato e realizzato per permettere il suo disassemblaggio in pochi secondi e in soli 10 semplici passaggi! Scopri come effettuare la manutenzione e la pulizia del nuovo condizionatore Haier in pochi secondi!
Guarda tutta la playlist sul nostro canale YouTube!Quando il fai da te non basta:
guida ad una corretta manutenzione
Hai spento il clima finita l’estate per poi riaccenderlo dopo qualche mese senza pensieri? La pulizia del climatizzatore è spesso sottovalutata a casa e molte volte viene eseguita home made, anche in maniera superficiale. Approfondisci il tema della corretta manutenzione professionale nel video!
Scopri la playlist dedicata alla pulizia dei condizionatori su YouTube!Come funziona la tecnologia autopulente dei condizionatori Expert
Avere un condizionatore pulito, significa respirare un’aria pulita. Ma chi ha davvero tempo di dedicarsi anche alla pulizia del clima? Se vorresti che qualcuno ci pensasse al posto tuo… Haier ha la soluzione per te! Scorri il video e scopri le tecnologie autopulenti dei climatizzatori Haier!
Scopri come avere cura del climatizzatore e della sua pulizia con la playlist Haier su Youtube!