app-galleryapp-storearrow-downclosedocumentdownload-2downloadfile-2filegaranziagoogle-playico_agevolazioniico_cameraico_convenienzaico_instagram_blueico_like_blueico_picture_blueico_pompa-di-caloreico_purificazionelogo--negativelogo_garanzia-5-annilogo_texcellmail-2mailmap-pointernextsearch-boldslideshowuvc-protection
31 Maggio 2021

Aria più pulita in casa grazie ai metilotrofi delle piante

Alcune piante d’appartamento, oltre ad assorbire anidride carbonica e a rilasciare ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana, sono in grado di metabolizzare ed eliminare le sostanze tossiche presenti nell’aria tramite l’azione di alcuni enzimi, detti metilotrofi.

L’aria che respiriamo negli ambienti domestici presenta infatti alti livelli di sostanze organiche volatili (VOC) e può essere dalle 5 alle 7 volte più inquinata di quella presente all'esterno. Formaldeide, xilene, benzene, ammoniaca, toluene, tricloroetilene e acetone vengono rilasciati da oggetti di uso quotidiano come vernici, colle, detergenti, cosmetici, smalti, lacche e toner.

Negli anni ‘80 la Nasa intraprese una ricerca, durata oltre 20 anni, sulla capacità delle piante d’appartamento di purificare l’aria con l’intento di sperimentare un sistema ecologico capace di purificare l'aria all'interno delle navicelle spaziali.

Fu così scoperto che piante come la sansevieria, l’aloe vera, la dracaena, il ficus benjamina, la gerbera, l’edera, lo spatifillo, il pothos, il falangio e molte altre, assorbono con le loro foglie le sostanze organiche volatili presenti nell’aria e le convogliano dal fusto alle radici dove gli enzimi metilotrofi le neutralizzano.

Dunque per respirare aria più pulita in casa, bisognerebbe ricorrere alle piante purificatrici ma non solo: sarebbe anche opportuno installare apparecchi innovativi ed intelligenti come Haier JADE, il purificatore e condizionatore all-in-one, che grazie al filtro iFD elimina tutti gli inquinanti e gli allergeni presenti nell’aria di casa con un’efficienza fino al 99,9%.

Link Fonte: https://www.simaonlus.it/?p=1612

Top
Chiudi
Chiudi