Con le finestre aperte in classe, si disperde fino al 70% di virus
Secondo una recente ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista Physics of Fluids e condotta dai fisici dell’Università americana del Nuovo Messico, tenere le finestre aperte nelle aule scolastiche aiuta a disperdere fino al 70% delle particelle di coronavirus.
Applicando un modello sulla dinamica delle particelle fluide, i ricercatori hanno studiato il trasporto di aerosol e goccioline di saliva all’interno di una classe con aria condizionata.
È così emerso che la distribuzione dell’aerosol, all’interno della stanza, non è uniforme a causa dell’aria condizionata e della posizione della sorgente.
L’aria condizionata contribuisce a rimuovere fino al 50% delle particelle emesse durante l’espirazione e la conversazione, ma il resto delle particelle si deposita sulle superfici presenti nell’aula e può tornare a circolare nell’aria: invece, mantenendo aperte le finestre, quasi il 70% delle particelle esce dalla stanza.
Questa ricerca sottolinea dunque l’importanza di utilizzare negli ambienti indoor dei condizionatori d’aria con sistemi di filtrazione e sterilizzazione efficaci.
Con un purificatore e condizionatore All-in-one come Jade di Haier la possibilità di rilevare ed eliminare le polveri sottili da un ambiente indoor è elevata: il suo filtro IFD cattura e neutralizza il 99,9% delle particelle aeree fino a 0,3 micron.