10 Agosto 2020

Coronavirus e aria condizionata: consigli per la casa

Per trascorrere un’estate fresca e sicura, la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) suggerisce alcuni consigli di pulizia per gli ambienti indoor e in particolare raccomanda come sanificare gli impianti di climatizzazione, per essere certi di non correre alcun rischio di contagio da coronavirus.

Per avere la certezza che l’aria di casa sia di qualità, occorre ricordarsi di aprire le finestre più volte nell’arco della giornata, per almeno un quarto d’ora. Il ricambio dell’aria risulta fondamentale ma non è tuttavia sufficiente e dovrebbe essere sempre controllato da sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) in grado di filtrare e purificare l’aria esterna in entrata.

Prima di accendere l’impianto di condizionamento è opportuno lavare con acqua e sapone liquido i filtri degli split e pulire le parti esterne con un prodotto igienizzante. Se non si è degli esperti, conviene lasciare intervenire tecnici specializzati che siano in grado di sanificare a fondo le varie parti del sistema e che siano capaci di gestire le attrezzature nel modo corretto.

Nel caso di impianti di condizionamento multizona, che consentono anche di effettuare il controllo ambientale di umidità e temperatura di vari locali, occorre fare manutenzione e soprattutto disinfezione delle varie sezioni principali di scambio (batterie calde e fredde, batterie di post-riscaldamento, apparato di umidificazione ad acqua, canalizzazioni di distribuzione dell’aria e filtri ai vari livelli).

Altrettanto importante è poi regolare il flusso di aria condizionata che fuoriesce dagli split, evitando che questo sia diretto dall’alto verso il basso e verso le persone presenti nell’ambiente, in particolare si consiglia di orientare le griglie esterne sempre verso l’alto.

Fonte 

https://www.ideegreen.it/coronavirus-aria-condizionata-135537.html

http://www.simaonlus.it/

Top