app-galleryapp-storearrow-downclosedocumentdownload-2downloadfile-2filegaranziagoogle-playico_agevolazioniico_cameraico_convenienzaico_instagram_blueico_like_blueico_picture_blueico_pompa-di-caloreico_purificazionelogo--negativelogo_garanzia-5-annilogo_texcellmail-2mailmap-pointernextsearch-boldslideshowuvc-protection
15 Novembre 2021

Effetti positivi della qualità dell’aria sullo sviluppo polmonare nei bambini

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine, una migliore qualità dell’aria avrebbe effetti positivi sullo sviluppo e sulla funzione polmonare in età evolutiva.

Gli autori dello studio hanno analizzato la funzione polmonare in 2120 soggetti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, appartenenti a tre diverse coorti.

La misurazione, tramite spirometria, è avvenuta in diversi periodi temporali (1994-1998, 1997-2001 e 2007-2011) e ha preso in considerazione le concentrazioni di alcuni inquinanti come biossido di azoto, PM2.5, PM10 e ozono.

Dai dati raccolti è emerso che esiste una correlazione tra il miglioramento della qualità dell’aria, conseguente all’introduzione di misure di contenimento del traffico urbano, e il miglioramento della funzione polmonare, determinata dai livelli di FEV1 (Forced Expiratory Volume in the 1st second) e FVC (Forced Vital Capacity).

In particolare, i dati positivi di FEV1 e FVC risultavano associati a una minore concentrazione di biossido di azoto, PM2.5 e PM10 indipendentemente dall’etnia, dal sesso e dalla presenza di asma nei bambini esaminati.

Appare dunque evidente quanto sia indispensabile attuare strategie di controllo dell’inquinamento al fine di migliorare la qualità dell’aria, garantendo ai bambini di vivere e crescere in un ambiente più sano, non solo outdoor ma anche indoor.

Con dispositivi di condizionamento e purificazione come Jade di Haier, l’obiettivo di rendere l’aria di casa più pulita e sana è facilmente raggiungibile: il suo filtro IFD è in grado di catturare e neutralizzare le particelle fino a 0,3 micron, e quindi può bloccare il particolato PM10 e PM2,5.

Link Fonte: https://simri.it/simri/idPage/187/idNews/3/Una-migliore-qualita-dell%E2%80%99aria-ha-effetti-benefici-sullo-sviluppo-e-sulla-funzione-polmonare.html

Fonte: Gauderman WJ,et al. Association of improved air quality with lung development in children.N Engl J Med 2015;372:905-913

Top
Chiudi
Chiudi