app-galleryapp-storearrow-downclosedocumentdownload-2downloadfile-2filegaranziagoogle-playico_agevolazioniico_cameraico_convenienzaico_instagram_blueico_like_blueico_picture_blueico_pompa-di-caloreico_purificazionelogo--negativelogo_garanzia-5-annilogo_texcellmail-2mailmap-pointernextsearch-boldslideshowuvc-protection
02 Agosto 2021

Bio-filtrazione dell’aria indoor

Le piante rappresentano uno dei metodi alternativi di purificazione dell’aria più efficaci: diversi studi scientifici hanno dimostrato come la presenza di vegetali, in un ambiente indoor, risulti fondamentale per purificare l’aria da inquinanti pericolosi per la nostra salute.

Partendo da questa considerazione, è nato il progetto della Fabbrica dell’Aria®, un sistema di bio-filtrazione botanica dell’atmosfera in ambienti interni. Derivato dallo spin-off universitario Pnat (acronimo di Project Nature), questo progetto è stato realizzato sotto la supervisione di Stefano Mancuso, neurobiologo e botanico all’Università di Firenze.

La Fabbrica dell’Aria® consiste in una speciale serra che si può adattare a qualsiasi ambiente indoor e che è munita di un sistema di aspirazione il quale, associato a un mix di piante d’appartamento, è in grado di restituire aria purificata in modo sostenibile e con costi di manutenzione contenuti.

La Fabbrica dell’Aria® comporta un passaggio forzato dell’aria, che viene aspirata dall’ambiente e convogliata verso l’apparato radicale delle piante, capace di intrappolare e degradare gli inquinanti di origine organica (Cov, composti organici volatili).

Un metro cubo di questa speciale serra può depurare naturalmente l’aria di un appartamento di 100 metri quadrati.

Una tecnologia di questo genere, associata a sistemi di ventilazione come ad esempio All-in-Jade Purificatore e Condizionatore di Haier, potrebbero rappresentare la soluzione ottimale per migliorare  significativamente la qualità dell’aria indoor.

Link Fonte: https://www.lifegate.it/fabbrica-dell-aria-piante-e-tecnologia. http://www.eniscuola.net/2021/05/06/la-fabbrica-dellaria-un-progetto-bio-filtrazione-dellaria-indoor/

Top
Chiudi
Chiudi