Pompa di calore e Scaldacqua a pompa di calore

Scaldacqua a pompa di calore split Haier

Quali sono le differenze tra pompa di calore e scaldacqua a pompa di calore? Quando e perché conviene installarli?

Gli scaldacqua a pompa di calore rappresentano l’ultima frontiera per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS). Capire come funzionano e cosa li distingue dalla semplice pompa di calore è fondamentale per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Pompa di calore: cos’è e come funziona

La pompa di calore è una tecnologia che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne - come l’aria, l’acqua e il sottosuolo - per produrre calore.

In base alla fonte di energia utilizzata, le pompe di calore si dividono in: 

  • pompe di calore aria-aria;
  • pompe di calore aria-acqua;
  • pompe di calore acqua-acqua;
  • pompe di calore geotermiche.

 

Le pompe di calore più diffuse sono sicuramente quelle aria-aria, ovvero i classici condizionatori split, e quelle aria-acqua.
Queste ultime prelevano/rilasciano l’energia termica dell’aria esterna e la trasferiscono all’acqua dell’impianto, che può essere destinata al riscaldamento invernale, al raffreddamento estivo o alla produzione di acqua calda sanitaria, garantendo un notevole risparmio in bolletta e prestazioni elevate in tutte le stagioni. 


In base alle esigenze, è possibile scegliere tra due tipologie di pompe di calore aria acqua:

  • le pompe di calore monoblocco sono costituite da un’unica unità esterna, che comprende anche il gruppo idronico (scambiatore di calore). Sono la soluzione perfetta quando si ha a disposizione poco spazio all’interno.
  • le pompe di calore split sono costituite da due unità, una esterna e una interna, dove risiede il gruppo idronico con scambiatore di calore.
Pompa di calore monoblocco Super Acqua di Haier

Pompa di calore Super Acqua Haier

Super Acqua è la pompa di calore aria acqua di Haier. Si tratta di una pompa di calore monoblocco progettata per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, sia in ambito residenziale che commerciale. 

Permette molteplici applicazioni, per rispondere alle più diverse esigenze: è possibile scegliere di collegarla a un sistema di riscaldamento a pavimento radiante o di riscaldamento fan-coil, oppure optare per una combinazione di entrambe le applicazioni. 

 

Il massimo comfort è sempre assicurato, grazie a: 

  • riscaldamento veloce e garantito fino a -20° di temperatura esterna
  • livello sonoro ridotto al minimo per la massima tranquillità e silenziosità;
  • controllo da remoto con la possibilità di programmare gli orari di accensione/spegnimento e gestire in modo ottimale i flussi di energia;
  •  riscaldamento dell’acqua calda sanitaria con o senza controllo diretto della temperatura;

 

La pompa di calore monoblocco Super Acqua permette inoltre un’installazione facilitata, perché dotata di scambiatore di calore integrato, che non necessita di essere collegato alle tubazioni del gas refrigerante, e per le sue dimensioni compatte, che favoriscono la sua installazione anche in spazi ridotti. 


Tutte le taglie della pompa di calore Super Acqua Haier rientrano negli incentivi e bonus condizionatori quali Conto Termicodetrazione fiscale 65%superbonus 110%, che garantiscono il rimborso di tutto o di una parte dell'importo speso per l’acquisto.

Cos’è uno scaldacqua a pompa di calore?

Lo scaldacqua, chiamato anche scaldabagno, è un apparecchio che viene utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria.
Sul mercato ne esistono diverse tipologie, che si distinguono per la tecnologia utilizzata. Tra queste la soluzione più innovativa, eco-sostenibile e conveniente è la tecnologia a pompa di calore, che consente di risparmiare notevolmente sui consumi di energia elettrica.

Lo scaldacqua a pompa di calore è solitamente costituito da un serbatoio, dove viene accumulata l’acqua calda sanitaria, e da un sistema a pompa di calore, che permette di riscaldare grandi quantità di acqua sfruttando il calore dell’aria esterna.
L’impianto dello scaldabagno a pompa di calore, infatti, preleva aria gratuita dall’ambiente e, tramite uno scambiatore di calore, la priva dell’energia termica per trasferirla all’acqua.

Permette quindi un notevole risparmio energetico, in quanto l’energia elettrica utilizzata dal sistema è solo quella necessaria per il funzionamento del compressore e del ventilatore (e dunque non per il riscaldamento dell’acqua). 

Inoltre, collegando lo scaldacqua a pompa di calore ad impianti che producono elettricità da fonti rinnovabili, come fotovoltaico o eolico, è possibile risparmiare ulteriormente ed avere prestazioni ad alta efficienza.

 
Scaldacqua a pompa di calore Haier

Scaldacqua a pompa di calore Haier

Gli scaldacqua a pompa di calore di Haier sono progettati per garantire il massimo risparmio ed efficienza possibili. 

Il serbatoio è costruito con materiali e componenti selezionati, per assicurare un eccellente isolamento termico e garantirne il corretto funzionamento nel corso degli anni.

Il compressore potente, unito ad un’ulteriore serpentina sul fondo del serbatoio che aumenta l’area di scambio e migliora l’efficienza, contribuisce a ridurre i tempi di riscaldamento e ad avere perciò più acqua calda in minor tempo.

 

Grazie al ventilatore a pale rovesce, il livello sonoro è ridotto al minimo, per una silenziosità senza pari e un minor consumo di energia.
Per un risparmio ancora maggiore, grazie al sistema di programmazione, è possibile bloccare il funzionamento dello scaldacqua in determinati periodi programmati dall'utente (ad esempio quando il costo dell’energia è elevato). 

Lo scaldacqua pompa di calore Haier è inoltre dotato di funzione antilegionella, che scalda l’acqua a 65°C ogni sette giorni, in modo da eliminare eventuali batteri che si possono formare nel serbatoio.

Gli scaldacqua Haier sono disponibili in due versioni: 

  • lo scaldacqua a pompa di calore senza unità esterna, o monoblocco, con possibilità di installazione a pavimento o a parete;
  • lo scaldabagno split, con motore esterno. 


Con entrambe le versioni è possibile accedere al bonus condizionatori 2022, perché soggette a  Conto Termico, detrazione fiscale 65%, superbonus 110%,

La tecnologia della pompa di calore è utilizzata anche nei condizionatori split. Per maggiori informazioni leggi l'approfondimento dedicato ai Condizionatori con Pompa di Calore

Le pompe di calore e gli scaldacqua a pompa di calore Haier

Top