Funzione deumidificatore condizionatore: come e perché usarla
Come impostare il condizionatore a deumidificatore? E quali sono i vantaggi della funzione deumidificazione del climatizzatore?
In questo articolo approfondiremo l’argomento, con tanti utili consigli per una corretta deumidificazione dell’aria.
La funzione deumidificatore condizionatore è una delle tante funzionalità offerte dai più moderni impianti di climatizzazione.
E’ utile per eliminare l’eccessiva umidità dell’aria ed ottenere dunque un’idonea e confortevole climatizzazione degli ambienti.
In questo approfondimento, andremo ad analizzare nel dettaglio la funzione di deumidificazione dei condizionatori: quali sono le sue caratteristiche, come si attiva e quali sono i vantaggi che comporta il suo utilizzo, soprattutto in termini di efficienza e risparmio energetico.
Condizionatore deumidificatore, come funziona
La modalità deumidificatore condizionatore permette di abbassare il tasso di umidità presente nell’aria, nonché di rinfrescarla.
In poche parole, il processo di deumidificazione consiste nell’estrazione dell’umidità presente nell’aria attraverso condensa.
Il condizionatore, quando è impostato in modalità deumidificazione, aspira l’aria dall’ambiente e, attraverso il liquido refrigerante che viene spinto dal compressore nella serpentina a bassissima temperatura, la raffredda fino a far condensare l’acqua in essa contenuta.
L’aria privata dell’umidità viene poi immessa nella stanza, mentre l’acqua di condensa viene convogliata nella vaschetta di scarico per essere poi evacuata mediante un apposito tubo.
Quando attivare la funzione deumidificatore condizionatore?
Il condizionatore in modalità deumidificatore conviene attivarlo in determinate condizioni climatiche, ovvero quando la percentuale di umidità presente nell’aria è particolarmente elevata.
Sicuramente è consigliabile attivare il condizionatore deumidificatore in estate, nelle giornate più calde ed afose, quando l’alto tasso di umidità non permette al sudore di evaporare.
Un altro momento in cui è utile attivare la funzione deumidificatore condizionatore è la notte, poiché durante le ore notturne la concentrazione di umidità è molto più elevata.
Inoltre, la funzione di deumidificazione del condizionatore permette di dormire a una temperatura non troppo bassa, evitando spiacevoli dolori e contratture muscolari che, se si utilizzasse solo la funzione di raffreddamento, potrebbero verificarsi al risveglio.
Quando invece non conviene impostare il condizionatore a deumidificatore?
Se l’ambiente non è particolarmente umido e dunque non vi è bisogno di seccare l’aria, l’utilizzo del deumidificatore climatizzatore non è necessario.
Un uso prolungato o intenso della funzione di deumidificazione del condizionatore potrebbe anzi causare disidratazione o seccare troppo la pelle.
Condizionatore deumidificatore: i vantaggi
Un sistema d’aria condizionata con deumidificatore integrato indubbiamente offre diversi vantaggi, in termini di maggior comfort, salubrità degli ambienti ed efficienza energetica.
-
Maggior comfort
E’ risaputo che l’umidità presente nell’aria influenza la percezione della temperatura: in estate, rende il caldo più difficile da sopportare; in inverno, accresce la sensazione di freddo.
Estraendo l’umidità dall’aria, il deumidificatore condizionatore permette di creare condizioni confortevoli nell’ambiente nella stagione estiva, dando sollievo dall’eccessivo caldo. -
Maggior salubrità degli ambienti
L’umidità è la condizione ideale per lo sviluppo e la proliferazione di muffe e batteri, dannosi per la nostra salute.
L’utilizzo della funzione deumidificatore condizionatore permette di abbassare il tasso di umidità delle stanze, prevenendo la formazione di agenti patogeni, ed è quindi particolarmente importante in ambienti in cui vivono soggetti immunodepressi o che non hanno ancora sviluppato difese immunitarie adeguate, come ad esempio i bambini. -
Maggiore efficienza e risparmio energetico
La funzione dry del condizionatore permette un abbattimento dei consumi, circa del 20%.
Nei primi 30 minuti d’utilizzo, infatti, il deumidificatore assicura una minore dispersione energetica, per un risparmio in bolletta.
Se poi viene effettuata una regolare manutenzione e pulizia del condizionatore, si eviterà di accumulare troppo sporco e le prestazioni saranno sempre efficienti, contribuendo ulteriormente ad un funzionamento corretto e senza sprechi.
Per maggiori informazioni, leggi l’approfondimento sul Consumo Condizionatore.
Come impostare il condizionatore a deumidificatore
Mettere il deumidificatore al condizionatore è davvero semplice!
Ti basterà attivare la modalità deumidificazione premendo il tasto dedicato “DRY” sul telecomando del condizionatore.
Se non è presente un tasto con la voce dedicata, basterà premere il tasto “MODE” e selezionare la voce “DRY” o l’icona con la goccia d’acqua dalle modalità disponibili sul display del telecomando condizionatore.
Approfondisci l’argomento con l’articolo dedicato ai Simboli Condizionatore e al Dry Condizionatore.